Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politikamente
 
» Prima Pagina » Politikamente
 
 

Classe politica

6 buoni motivi per avercela con Fausto

Fausto Bertinotti Bertinotti contestato all’università? Ma dai ? Non voglio crederci?

Fausto Bertinotti è stato contestato dalla sua stessa classe di riferimento, studenti e precari. Sembra una favola , una storia fantastica eppure è così. Solamente meno di un anno fa ciò sarebbe stato impossibili.

Ma come è potuto accadere un fatto così grave? Perché l’odierno presidente della camera è stato contestato dagli studenti universitari?

Per chi ama la cabala-tanto per la curiosità- la contestazione è avvenuta a trentenni esatti dalla contestazione , medesimo luogo , di Luciano Lama. Direi chi di “Lama” ferisce.. di “Lama” perisce…

Bertinotti , dunque per molti, è divenuto negli ultimi tempi più un comico di centro-sinistra che un politico di sinistra, a riprova di ciò è la sua assidua frequentazione con un altro onorevole – garante di questo governo guerrafondaio- (sottosegretario) del Prc , anche lui molto comico, Gianni . Difatti la coppia , oggi, ama chiamarsi “Gianni e Bertinotto”…In onore di quei due stupendi umoristi di Gianni e Pinotto.

Ma a parte le burle, che ogni tanto non guastano, in tutta questa storia (contestazione /dissenzo della politica del Prc) gli studenti universitari come peraltro gli operai di Mirafiori hanno ragione a criticare l’odierno presidente della camera dei deputati. Vediamo perché:

1) Bertinotti aveva promesso , con questo governo , la pace risultato: missione in Afganistan,Balcani e Libano…

2) Bertinotti aveva promesso il superamento del precariato risultato: tutte le leggi precarizzanti dal pacchetto Treu alla legge 30 sono vive e vegete e nessuno le toccherà!

3) Bertinotti aveva promesso una finanziaria più equa risultato: aumento della spesa militare …

4) Bertinotti aveva detto :” Dedico questa mia elezione agli operai e alle operaie” risultato: i lavoratori e il loro Tfr con questo governo viene “polverizzato”…

5) Bertinotti aveva detto mai più basi Nato in Italia risultato: a Vicenza , nonostante la manifestazione imponente , la nuova base si fa…

6) Bertinotti aveva detto:” il Prc ha rotto con lo stalinismo!” risultato: Ferrando fouri dalle liste e Turigliatto fuori dal partito. Purghe!

Allora mi chiedo ma valeva veramente la pena, tutta questa operazione, per la presidenza della camera!?!

P.S. Non ditelo a Giordano !

Eugenio Scaramello

                                   La cronaca della protesta

 

[26-03-2007]

 
Lascia il tuo commento