Pulci e zecche nei cani: i rimedi naturali per poterle prevenire

Pulci e zecche sono sempre in agguato, non solo nelle stagioni più calde, vediamo alcuni rimedi naturali per proteggere i nostri cani.

Un cane si gratta l'orecchio
Un cane si gratta l’orecchio (Corriereromano.it)

Le pulci e le zecche sono temutissimi parassiti, sempre in agguato. In realtà, proliferano soprattutto in estate, con le temperature elevate. Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici e le temperature sempre più miti, si possono trovare anche nelle stagioni fredde, e ciò rappresenta un problema non di poco conto. Occorre proteggere tutto l’anno i nostri amici a quattro zampe.

È fondamentale proteggere il proprio cane, ma anche il proprio gatto, dall’aggressione di questi parassiti, i quali possono trasmettere anche gravi malattie. Tra le malattie più gravi ci sono la Lyme, l’Ehrlichiosi e la Leishmaniosi, che mettono a rischio la salute dell’animale. Tra l’altro, un’eventuale infestazione può provocare grande stress e disagio, con prurito, allergie, anemia, frustrazione.

Come proteggere i cani e sfruttare i rimedi naturali per eliminare pulci e zecche

Cucciolo di cane si gratta
Cucciolo di cane si gratta (Corriereromano.it)

Naturalmente, la prevenzione è fondamentale, perciò è bene prima di tutto far controllare periodicamente il cane dal proprio veterinario. In secondo luogo, è bene munirlo di collare antipulci, oppure di antiparassitari a goccia o spray, infine, è sempre bene stare attenti a quando lo si porta a spasso o lo si lascia libero nella vegetazione.

Un cane che rovista tra le foglie e tra le piante, è maggiormente soggetto agli attacchi dei parassiti. Dunque, bisogna sempre essere vigili. Detto questo, si possono combattere pulci e zecche anche sfruttando alcuni metodi naturali, senza ricorrere a sostanze chimiche, che possono irritare la cute dell’animale. Ad esempio, un ottimo alleato sono gli oli essenziali.

Gli oli essenziali di eucalipto o di lavanda, grazie alla loro profumazione intensa, riescono a tenere lontani gli insetti. Basta diluirli in acqua, creando uno spray, e vaporizzare sul manto del cane. Funziona quindi come uno spray repellente. Ovviamente, bisogna prima assicurarsi della tolleranza del cane all’olio utilizzato. Questa è una buonissima soluzione per proteggerlo dalle infestazioni.

Alcuni rimedi naturali per combattere i parassiti sul cane

Nel caso in cui le pulci o le zecche siano già presenti tra il pelo, però, occorre agire in altro modo, magari utilizzando della farina fossile, da stendere sul manto. Questa agisce come essiccante e uccide tutti i parassiti esterni. Altra soluzioni naturale è rappresentata da aglio o dal lievito di birra, da integrare nella sua alimentazione. Tuttavia, prima di agire, in questo caso, è meglio consultare il veterinario.

Quest’ultima soluzione, infatti, è molto dibattuta. Comunque sia, per prevenire l’infestazione di parassiti è importante far pulire e lavare il cane una volta al mese, portandolo dal toilettatore, o lavarlo per bene in casa, se possibile, ma senza utilizzare l’aceto, come fanno alcuni, che fa malissimo. Inoltre, ci sono tante altre piccole accortezze che evitano certi problemi, come ad esempio mantenere un ambiente pulito e igienizzato.

Il giardino, se il cane sta fuori, deve essere pulito e curato, i pavimenti lucidati e igienizzati, bisogna lavare spesso la cuccia e anche i giocattoli del cane. Ogni tanto è bene anche ispezionare il pelo dell’animale, alla ricerca di eventuali invasori. Per finire, è fondamentale seguire una corretta alimentazione, per rafforzare il sistema immunitario del cane e per prevenire infezioni.

Impostazioni privacy