Insetti infestanti: impariamo a riconoscere i principali

Per potere attuare valide operazioni di disinfestazione, è anzitutto necessario conoscere il proprio nemico. Ecco quindi una lista dettagliata dei principali insetti infestanti e le loro caratteristiche

Cimici dei letti 

Per iniziare, le cimici da letto a Roma sono insetti molto temibili perché difficili da debellare. Tante volte, le persone non sanno di che cosa si tratta e questo non fa altro che ritardare le operazioni di disinfestazione.

Le cimici dei letti prendono questo nome procoio perché tendono a infestare la zona del letto, iniziando dagli imbottiti come materasso e cuscino. Tuttavia, non disdegnano nemmeno la testiera del letto e i comodini, soprattutto se in legno.

Sono insetti che prendono di mira umani e altri animali a sangue caldo. Provocano delle fastidiose punture che si localizzano in una zona unica del corpo. È addirittura possibile trovarle in linea dritta e sentire prurito anche  per giorni e giorni.

Per debellare le cimici da letto a Roma occorre fare particolare attenzione alla pulizia e utilizzare dei sistemi che possono prevedere prodotti come la terra di diatomee o il gel di silice che si sono dimostrati molto efficaci.

Formiche

Nel perimetro domestico risultano molto fastidiose e insetti le formiche. Esistono moltissime specie di questi piccoli insetti alla costante ricerca di cibo, ma epe fortuna solo alcune entrano in casa. Lo fanno principalmente a inizio della bella stagione e possono risultare davvero ostinate.

Non si capisce da dove entrino in casa poiché possono sfruttare anche dei piccolissimi passaggi impercettibili a occhio nudo: crepe nei muri, infissi malmessi, tegole logore del tetto, cassonetti delle tapparelle non coibentate e via dicendo.

Oltre a usare dei prodotti repellenti specifici, vale quindi la pena fare attenzione alla manutenzione di casa. Con un po’ di stucco a presa rapida meglio fare il giro della casa e toppare ogni singola crepe, comprese quelle tra le pietre del vialetto dove spesso le formiche sistemano il loro formicaio.

Vespe

Tra gli inietti infestanti, non poteva mancare le vespe che sanno rendere invivibili diversi ambienti all’aperto. Non si ha nemmeno il tempo di affettare le prelibatezze portate in giardino per fare un pranzo all’aperto o un pic-nic che le vespe sono già arrivate.

Bisogna imparare a distinguerle dalle api che, al contrario, sono innocue e cercano solo fiori profumati.

Le vespe invece cercano proteine della carne e non solo. sono temibili predatori e possono pungere più volte provocando delle punture che durano giorni.

Ancora una volta i repellenti sono utili ma molti usano anche delle trappole fai da te.

Zecche

Più che di insetti, nel caso delle zecche si parla di parassiti. Sono piccoli insetti che si attaccano alla pelle dell’ospite per nutrirsi di sangue. Diventano sempre più grosse e possono esser pericolose perché vettore di tante malattie, tra cui la malattia di Lyme.

La testa si conficca nella carne dopo che l’insetto è stato raccolto da terra. Dopo aver passato un pomeriggio su un prato all’aperto o nel bosco, bisognerebbe controllare. Togliere una zecca non è difficile ma molti si affidano comunque al pronto soccorso. Esistono degli spray per pervenire il loro arrivo da provare, soprattutto su ii bambini.

Mosche 

Nell’elenco degli insetti infestanti e fastidiosi che arrivano in casa, non potevano mancare le mosche, potrebbero sembrare degli insetti innocui ma lo loro pericolosità è davvero molto alta.

Si posano su qualunque cosa alla ricerca di cibo passando dagli escrementi a un piatto pronto per andare in tavola. Vale a dire che sulle loro zampette albergano miliardi e miliardi di germi che vengono trasportai anche sulla nostra pelle. Si rendono responsabili di contaminazioni batteriche e alimentari pericolose per la salute.

Spesso le mosche sono attirate dalle immondizie raccolte male. Occorre fare attenzione a differenziare i rifiuti e riporti in contenitori con coperchio ermetico altrimenti non ci si libera più delle mosche.

Zanzare

Infine, c’è anche tempo per parlare di un altro insetto assai fastidioso, ovvero la zanzara. Durante la bella stagione a rovinare una giornata perfetta all’aperto, arrivano le zanzare che provocano delle punture molto fastidiose. Anche queste come altri insetti di questo elenco, si nutrono di sangue e possono esser vettori di malattie.

 

Impostazioni privacy