Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Guerre Stellari vs Star Wars
 
» Prima Pagina » Cinema » I classici del cinema » Guerre Stellari vs Star Wars
 
 

Il ritorno dello Jedi

di Richard Marquand. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher

di Svevo Moltrasio

È il momento della battaglia finale. Luke cerca di convincere suo padre, Dart Fener, a tornare dalla parte del bene, ma l’Imperatore fa da terzo incomodo. Lo scontro è inevitabile.

Lucas per l’ultimo capitolo della trilogia torna alla sceneggiatura, mentre la regia cambia ancora una volta, qui è il turno di Richard Marquand. Nonostante sia l’ultimo episodio annunciato, il botteghino è relativamente avaro e rispetto all’esordio gli incassi si sono quasi dimezzati. Si aggiunge un altro Oscar al palmares della saga.

La chiusura è anche il punto d’incontro tra il primo e il secondo episodio, dove tutto quello che si è già visto raggiunge le estreme conseguenze. Il film si apre su Tatoonie e il duello finale si gioca sulla base nemica, proprio come in GUERRE STELLARI. Tornano anche Yoda e il suo pianeta paludoso e con lui nuovi segreti. Il tutto però senza significative svolte, tanto che alla fine l’ultimo episodio si rivela inaspettatamente un riciclo generale. La brutta sceneggiatura amplia le falle già mostrate nel capitolo precedente e anche la struttura narrativa è piena di passi falsi con una parte centrale terribilmente inconsistente. 

Le vicende sulla Luna boscosa spostano sempre più il film dall’avventura fantascientifica al fantasy avventuroso, genere in gran voga in tutto il decennio degli anni 80. Inoltre lo spettacolo sembra rivolgersi ad un pubblico fin troppo infantile, e i teneri indigeni orsacchiotti ne sono la prova. Se l’evasione iniziale del gruppo non manca di vivacità, è solo con lo scontro a tre tra Luke, Dart Fener e l’Imperatore Palpatine, che il film recupera il fascino dei primi episodi. Togliendo l’eredità della saga, a questo capitolo, individualmente, resta davvero poco. CONTINUA
 



votanti: 2
Secondo te quanti euro merita??
 

[31-01-2011]

 
Lascia il tuo commento