Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Fiocco azzurro al Bioparco

Nato il 12 Gennaio un rarissimo esemplare di antilope africana

Fiocco azzurro al Bioparco di Roma.
Lo scorso 12 Gennaio è nato un cucciolo di Addax, rarissima antilope africana un tempo numerosa nel Sahara e nel Sahel e oggi a rischio estinzione.

Negli ultimi vent’anni si è è assistito a un calo dell’80% del numero di Addax liberi: oggi in natura ne restano solo trecento individui.
Nonostante l’Addax abbia adattato le sue caratteristiche alla vita nel deserto (gli zoccoli ampi gli impediscono di sprofondare nella sabbia, può passare la maggior parte della sua vita senza bere e ha imparato a muoversi essenzialmente di notte) le zampe corte ne fanno dei cattivi corridori, facilmente preda di carnivori e bracconieri.

La nascita del piccolo Addax al Bioparco è stata resa pubblica da Paolo Giuntarelli, Presidente della Fondazione Bioparco di Roma : il cucciolo “alla nascita pesava circa 5 kg; i guardiani del reparto erbivori lo hanno trovato nella stalla attaccato alla mamma. Al momento trascorre molto tempo all’interno delle stalle ma ogni tanto fa capolino nell’area esterna del recinto”.

Il Bioparco partecipa al Programma Internazionale di Conservazione per la Riproduzione in Cattività delle Specie a Rischio di Estinzione (EEP), tra cui appunto l’Addax africano.

Foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco
 
 

[25-01-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE