Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

La via del Colosseo come una superstrada

smog ed inquinamento acustico, la denuncia di Legambiente

Ben duemila veicoli in un'ora transitano di fronte al Colosseo, via dei Fori Imperiali è come una superstrada in una tranquilla giornata romana, con un rumore assordante di 95,2 decibel dB(A) di picco, causa di notevoli vibrazioni. Sono eclatanti i dati che Legambiente ieri ha rilevato con un monitoraggio realizzato di fronte all'antico Anfiteatro Flavio.

Ben 1165 sono automobili (54,6%), 353 sono scooter e moto (16,5%), 296 sono taxi (13,9%), ben 144 sono furgoni e camion (6,7%), ma sono del tutto incredibili 67 pullman turistici (3,1%), mentre arrancano in mezzo al traffico 95 autobus (4,4%) e 15 biciclette (0,7%). Il totale di 2135 veicoli è da spavento, peraltro in una condizione di traffico non al massimo delle peggiori performance. In sostanza la quasi totalità dei dei veicoli sono privati (81%), mentre la quasi totalità del traffico arriva da Via Cavour e va in direzione via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Labicana (90,4%).

“Al Colosseo è come stare su una superstrada, i Fori subiscono ogni giorno il traffico, lo smog e il rumore di una affollata strada statale -spiega Lorenzo Parlati, Persidente di Legambiente Lazio- Sindaco Alemanno, questo scempio va fermato subito, l'area va resa pedonale con l'aiuto del Ministero dei Beni Culturali, la Capitale non può pensare di vincere la sfida delle Olimpiadi se non facendo scelte coraggiose” ha detto Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.

“Il rumore e le vibrazioni assalgono i nostri più importanti monumenti, automobili, camion e torpedoni sono padroni dell'area più bella della città – ha aggiunto Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio - per salvare il Colosseo e i Fori, l'unica soluzione è la pedonalizzazione immediata dell'intera area, eliminando dalla prossima estate il traffico privato, cogliendo l'occasione dei mesi di giugno, luglio e agosto per tarare il sistema di mobilità dell'intero quadrante, con definendo subito l'obiettivo finale di completa pedonalizzazione con la realizzazione della Metro C. Via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo e di via di San Gregorio devono tornare a respirare, togliendo il ruolo di prestigioso spartitraffico al monumento più bello e importante del mondo”.

 
 

[21-05-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE