Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
A tutto gas
 
» Prima Pagina » Sport Roma » A tutto gas
 
 

La Ferrari 599XX fa il record al Nurburgring

mai una vettura da strada cos veloce nello storico tracciato

La Ferrari lo voleva e l'ha ottenuto: un giro perfetto della 599 XX nello storico tracciato del Nurburgring, tutti curvoni veloci e rettilinei, nella "configurazione" Nordschleife. La Ferrari stradale, guidata dal collaudatore Raffaele De Simone, ha percorso i 20,832 chilometri del tracciato con il tempo di 6'58"16, probabilmente nel circuito più difficile e più bello di tutti i tempi, dove fino all'incidente di Lauda, correvano anche le vetture di F1.

La berlinetta, a cui si ispira la nuova 599 GTO, è un vero e proprio laboratorio tecnologico sul quale Ferrari ha installato contenuti estremamente innovativi. "Alcuni di questi - spiegano a Maranello - rimarranno patrimonio esclusivo di questa vettura mentre altri, come le wheel doughnuts applicate alle ruote allo scopo di migliorare il raffreddamento dei freni e l'efficienza aerodinamica, hanno già trovato applicazione sulla 599 GTO, presentata oggi al Salone dell'Auto di Pechino".

Spinta da una versione potenziata del propulsore V12 installato sulla 599 GTB Fiorano, la 599XX si caratterizza per il sistema High Performance Dynamic Concept, realizzato allo scopo di ottenere la massima reattività dalla vettura attraverso la gestione ottimizzata di assetto meccanico e controlli elettronici. Dal punto di vista aerodinamico, per la prima volta è impiegato l'Actiflow System che contribuisce ad incrementare il carico verticale e/o ridurre la resistenza nelle diverse condizioni di dinamica in pista. Il risultato è un valore eccezionale di carico verticale, fino a 630 kg a 300 km/h. 

IL SITO FERRARI

[24-04-2010]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Ferrari 599xx al Nurburgring"
  • "Il cameracar del giro"