Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema
 
 

District 9

di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, Jason Cope

 di Svevo Moltrasio 

Con un’enorme astronave in avaria, una razza aliena è costretta a restare sul nostro pianeta, relegata in una zona nel Sud Africa. La popolazione locale brontola e le autorità mettono in atto un trasloco. Non tutto andrà come previsto..

Ispirato da un cortometraggio dello stesso autore, DISTRICT 9 è stato prodotto e voluto da Peter Jackson che tiene a battesimo l’esordio nel lungometraggio del sudafricano Neill Blomkamp, apprezzato autore di spot. Il film, già mesi prima della propria uscita, ha catturato diverse attenzioni tra gli appassionati del genere essendo l’ennesimo prodotto lanciato con un virale su internet di gran presa. Realizzato con un budget modesto ha fatto segnare ottimi incassi negli States, grazie anche ad un’accoglienza critica positiva.

Presentato come un documentario, il film di Blomkamp segue una certa tendenza promozionale che lo mette sullo stesso piano di opere come CLOVERFIELD. Tanta intelligenza nella pubblicità quanta sciatteria nell’effettiva qualità? Se la pellicola parte come un documentario, con finte immagini di repertorio e interviste, con il passare dei minuti abbandona questa strada, anche con qualche incongruenza, seguendo i binari di un più tradizionale cinema d’azione. Da un lato gioca con stereotipi e citazioni – mutazioni cronenberghiane, denuncia sociale alla Spielberg – dall’altro pero’ crea una contaminazione tra generi estremamente innovativa.

Blomkamp senza mostrare sbavature cambia in continuazione registri: non solo stilistici, ma anche emotivi, con personaggi che, scena dopo scena, acquisiscono spessore catturando le simpatie dello spettatore. Appassionante ed intelligente, con un uso degli effetti speciali – incredibilmente realistici - ponderato e mai invadente, il film racchiude tante qualità del cinema fantascientifico con un'ispirata rilettura attuale.

 



votanti: 1
Secondo te quanti euro merita??
 
 
 

[29-09-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE