Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Tor Vergata meglio della Sapienza

lo Iusm settimo

Tor Vergata batte Sapienza. Nella classifica degli atenei più virtuosi d'Italia, diffusa dal ministero dell'Istruzione, il secondo ateneo capitolino distanzia anche l'università di Roma Tre, in zona ross (ovvero tra gli atenei che perderanno una quota di finanziamenti del fondo ordinario delle università).

Ma la sorpresa arriva dallo Iusm, l'università del Foro Italico: prima tra le romane, conquista anche il settimo piazzamento nella top-ten degli atenei premiati dal Ministero.

L’Università di Trento, i Politecnici di Milano e di Torino sono i tre migliori atenei italiani. Quelli che, secondo il ministero, hanno i maggiori standard qualitativi. E per questo verranno premiati.

LE GRADUATORIE

Il provvedimento, firmato oggi dal ministro Mariastella Gelmini, avvia quindi un nuovo sistema di valutazione delle Università italiane. L'intenzione del ministero e del governo è di premiare gli atenei più "virtuosi". Quali eccellenze sono state rilevate nelle università premiate? Trento, per esempio, secondo il provvedimento ministeriale, pur essendo un piccolo ateneo, è riuscito meglio di ogni altro a intercettare, attraverso propri progetti, i finanziamenti europei. I politecnici di Milano e Torino, invece, hanno conseguito risultati importanti su didattica, ricerca, capacità di autofinanziarsi, buone valutazioni degli studenti, processi formativi positivi (numero di docenti adeguato in rapporto al numero degli studenti), presenza di molti progetti assegnati dal Programma Nazionale di Ricerca.

 
 

[25-07-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE