Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Elezioni europee 2009
 
» Prima Pagina » Elezioni europee 2009
 
 

Elezioni europee/4

Continua la presentazione delle liste della circoscrizione Centro

di Filippo Pazienza

LISTA COMUNISTA E ANTICAPITALISTA

MARIA ROSARIA MARELLA: ordinaria di diritto privato nell’Università degli Studi di Perugia, dove insegna diritto privato, diritto delle biotecnologie e, in collaborazione con la professoressa Tamar Pitch, femminismo giuridico. È nata a Senigallia il 12 maggio 1960. Nella sua infanzia ha vissuto in varie regioni d’Italia. Ha frequentato le scuole elementari in Brianza, le scuole medie, il liceo e l’università a Roma, dove attualmente risiede. È sposata con un professore universitario ed ha tre figli. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1983, e il dottorato di ricerca in diritto comparato presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991. All’estero ha completato la sua formazione e svolto attività di ricerca nell’Università di Freiburg im Breisgau (Germania), presso il Max-Planck Institut für Rechtsvergleichung di Amburgo (Germania), alla Harvard University (Stati Uniti). In Italia ha svolto, sin da dopo la laurea, attività didattica e di ricerca all’Università di Roma “La Sapienza” presso le cattedre dei professori Stefano Rodotà e Adolfo di Majo e all’Università degli Studi di Perugia presso la cattedra del prof. Cesare Salvi. Durante gli studi universitari, si è dedicata anche allo studio della lingua tedesca in Italia e poi in Germania. È stata borsista CNR in Germania e recentemente ha svolto una ricerca presso la McGill University (Montreal, Canada) in qualità di vincitrice del premio Canadian Studies Faculty Research Award. Nel 2006 è stata nominata dal Parlamento italiano Giudice Aggregato della Corte Costituzionale. (Fonte socialismo2000.org/blog/?p=272)

RANIERO LA VALLE: Natoa Roma nel 1931, è giornalista, politico e intellettuale. Ha diretto il quotidiano “Il Popolo” e dal 1961 “L’Avvenire d`Italia”. Dal 1976 al 1992 è parlamentare della Sinistra Indipendente. Dirige la scuola “Vasti”, è stato presidente degli “Amici della Mezzaluna rossa palestinese”. Ha scritto “Prima che l’amore finisca” e “Se questo è un Dio”. Ha promosso la “Sinistra Cristiana–Laici per la Giustizia”, un servizio politico per la Costituzione, la laicità e la pace. (Fonte unaltraeuropa.eu)

LISTA BONINO-PANNELLA

MARCO CAPPATO: Nato a Milano nel 1971, città dove ha conseguito la maturità classica e la laurea in Economia all’Università Bocconi, è Consigliere generale del "Movimento dei Club Pannella" nel '94, dal '95 e' eletto segretario nazionale del Movimento e Consigliere generale del Partito radicale transnazionale. Dopo una breve esperienza di gestione delle risorse umane allo stabilimento Galbani di Melzo, ha collaborato con il gruppo radicale al Parlamento europeo dal '95; nel '96 e' stato eletto Tesoriere del CORA (Coordinamento radicale antiproibizionista). Nel '97 e nel '98 è stato responsabile del Partito Radicale Transnazionale alle Nazioni Unite di New York, dove in particolare si è impegnato nella campagna per l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale. Dal febbraio '99 al luglio 2001 è stato Coordinatore del "Comitato dei Radicali per la rivoluzione liberale e gli Stati Uniti d'Europa". Per cinque anni, dal giugno '99 al luglio 2004, è stato Deputato europeo della Lista Bonino. Durate questa prima legislatura Cappato è stato relatore del Parlamento Europeo per la Direttiva sulla "privacy nelle comunicazioni elettroniche". (Fonte marcocappato.it)

ALDO LORIS ROSSI: nasce a Bisaccia (Av) nel 1933. E' un architetto italiano, autore di diverse opere di notevole rilevanza e docente di Progettazione Architettonica alla Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli. (Fonte wikipedia.it)

LISTA MPA-ALLEANZA DI CENTRO-LA DESTRA

MAURIZIO BRUGIATELLI: nasce a Roma il 19/02/1961.Lavora nel mondo della ristorazione da 30 anni attualmente titolare di un noto ristorante a Nettuno. Sempre molto legato alle tematiche sociali, nel 2002 collabora con l’A.I.D.A.T. (Associazione Italiana Detenuti Alcool Tossicodipendenti) ne diventa membro ed entra a far parte della consulta penitenziaria, dove intraprende dure battaglie in favore della prevenzione, e della rivalutazione degli emarginati sociali, e contrario ad ogni forma di assistenzialismo sterile, utile solo a nascondere i problemi reali, o incoscienti liberalizzazioni, alle quali sono contrari anche, i tanti che sono riusciti a superare i problemi con seri programmi riabilitativi. Decide di aderire al partito nuovo di Francesco Storace e Teodoro Buontempo   “La Destra” trascinato dallo slogan di Storace:”Non per convenienza ma per convinzione”, e perché dopo molti anni deluso dalla politica di centrodestra i principi chiari che emergono nel programma hanno risvegliato in lui, con molti altri con quella voglia di fare politica, l’entusiasmo che ci differenziava negli anni ’70. Attualmente ricopre la carica di vice segretario della federazione della provincia di Roma nominato dall’amico e segretario Roberto Buonasorte, è inoltre membro del Comitato Centrale del partito. (Fonte mauriziobrugiatelli.it)

TEODORO BUONTEMPO: nato a Carunchio (Ch) il 21 gennaio 1946, sposato con Marinella Vuoli, è padre di tre figli. Ha vissuto per molti anni ad Ortona a mare (Ch) dove ha compiuto gli studi e ha iniziato le prime esperienze politiche che lo portarono a dirigere le organizzazioni giovanili missine d’Abruzzo. Si trasferisce a Roma nel 1968 e partecipa alle lotte studentesche. Dirigente della Giovane Italia, nel 1970 diventa il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma; dirige fino al 1977 le organizzazioni giovanili missine della capitale. Ha ricoperto numerosi incarichi nazionali nell’ambito del MSI-DN, tra cui quello di responsabile del settore Rai-Tv. Già deputato nelle legislature XI, XII, XIII e XIV. E’ stato capocronista de Il Secolo d’Italia. Nella XI legislatura ha fatto parte della Commissione parlamentare ambiente, territorio e lavori pubblici. Nella XII è stato membro dell’Ufficio di Presidenza del gruppo di A.N.; ha fatto parte della IX Commissione permanente (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della Commissione speciale Infanzia. Nella XIII legislatura è stato componente della XIV Commissione (politiche comunitarie) e della Commissione bicamerale per l’Infanzia. Nella XIV legislatura è stato prima membro della Commissione cultura e poi della Commissione affari sociali. Nella XV legislatura è membro della Commissione XI lavoro. Iscritto al gruppo parlamentare di Alleanza Nazionale fino al 27 luglio 2007, quando passa al gruppo misto della Camera. E’ stato consigliere comunale di Roma dal 1981 al 1997 ed ha ricoperto la carica di vice presidente della Commissione ambiente e bilancio; è stato membro ella Commissione urbanistica. E’ stato Presidente del Consiglio Comunale dal dicembre 1993 al settembre 1994. Nelle consultazioni politiche del 1992 è eletto deputato, nelle liste di Alleanza Nazionale, con 11.093 voti di preferenza. E’ rieletto nel 1994, nel collegio n. 16, con 45.437 voti (52%). Nel 1996, candidato di A.N. con il Polo per le Libertà, nel collegio uninominale Camera n. 16, ottiene 42.160 voti (49,7%). Nel 2001, candidato di A.N. con la Casa delle Libertà, ottiene 39.650 voti (48,59%). Nel 2006, candidato di A.N., viene eletto nella circoscrizione Lazio 1 e Abruzzi e opta per la seconda circoscrizione. Il 26 luglio 2007 annuncia la sua uscita da Alleanza nazionale e partecipa alla fondazione della Destra, di cui è presidente. (Fonte teodorobuontempo.it)

LIBERAL DEMOCRATICI-MAIE

CARLO FANTOZZI: nato a Rieti il 7/9/1957. In attesa di ulteriori informazioni.

PIERA LEVI MONTALCINI: nata nel 1946, si laurea in ingegneria elettronica nel 1978 per poi dar vita ad una ditta che produce controlli numerici per macchine utensili e robot. Inizia la carriera politica come vicesindaco di Ferrere prima e consigliere comunale a Torino poi. (Fonte pieralevimontalcini.it)

FIAMMA TRICOLORE-DESTRA SOCIALE

MAURIZIO NUCCI: in attesa di maggiori informazioni

GIOVANNI DE MARCO: in attesa di maggiori informazioni

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

EUGENIO GEMMO: nato a Roma il 15/02/1978

NAZARENA DESIDERI: nata a Poggio Bustone (RI) il 30/06/1949

 

 

 

[25-05-2009]

 
Lascia il tuo commento