Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Prime ronde al XII Municipio

da oggi partono le vigilanti ''rosa''

Partono le ronde composte soprattutto da ex agenti di polizia e carabinieri ed ex militari a cui, come indica il decreto antistupri, partecipano anche i cittadini. 

Esponenti de La Destra dei Municipi XI e XII hanno visitato due siti segnalati dai cittadini, in via Grotte d’Arcaccio e via Sartorio, nei pressi di via Ardeatina.

I militanti, con indosso fratino e stivali, hanno trovato un insediamento che ospita una decina di persone e un giaciglio di fortuna matrimoniale. L’iniziativa è stata coordinata dal segretario di zona, Stefano Ambrosetti, che ha ribattezzato l’operazione ‘Ronde a Roma a partire dal XII Municipio’: “Queste passeggiate mirate fanno parte del nostro dovere di cittadini - ha dichiarato - . Vediamo situazioni di degrado e avvisiamo le forze dell’ordine’.

Questa sera, intorno alle 20, sempre nel quartiere dell'Eur è stata organizzata un'altra ronda. E a scendere in campo non sono solo gli uomini: da oggi partono anche le vigilanti "rosa". Dopo gli ultimi episodi di violenza un gruppo di donne si appresta a perlustrare strade e parchi, armato di spray al peperoncino e torce. Si comincia dall´Eur.

Perché il decreto diventi realtà c´è però da attendere: il ministro Maroni deve emanare la direttiva, poi spetterà al prefetto prevedere le modalità, istituire un albo dei volontari per la sicurezza (sarà probabilmente questo il nome), individuare le associazioni da inserire, verificare di chi si tratta, stabilire come vanno eseguite le ronde e chi le controllerà. A quel punto l´amministrazione dovrà decidere come procedere, se fornire cellulari, radio e fratini a queste nuove "forze", come coordinarli con polizia e carabinieri. E sarà il Comune a organizzare corsi di aggiornamento per i "city angels" in versione romana. Già dalla settimana prossima la prefettura potrebbe iniziare a definire il piano.

 

 
 

[23-02-2009]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE