Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Musica
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Musica
 
 

Summertime 2008

parte la kermesse alla Casa del Jazz

di Alessandro Tiberi
 
Con tre straordinari appuntamenti prende il via finalmente “Summertime”, l’estate dei concerti all’aperto della Casa del Jazz, dopo il grande successo dello scorso anno. Si comincia mercoledi prossimo 2 luglio con lo straordinario quartetto "All Star" guidato da Stefano Di Battista, uno dei sassofonisti di punta della scena italiana, richiestissimo in tutto il mondo. 

Di Battista avrà al fianco una band d'eccezione, formata da Fabrizio Bosso alla tromba, il francese Baptiste Trotignon all'organo Hammond e il virtuoso batterista newyorkese Greg Hutchinson, autori del fortunato album dal titolo "Trouble Shooting" per l'etichetta Blue Note.

Il concerto si basa sul jazz irresistibile della band, in un viaggio attraverso periodi e stili diversi, dal bebop frenetico ai ritmi rilassati della bossanova, dal jazz rock psichedelico, alla sensualità di orchestrazioni alla Duke Ellington, al groove più moderno dettato dall'uso sperimentale dell'organo Hammond in sostituzione del basso.

Giovedì 3 luglio, per la rassegna “Adesso=Jazz” una serata ad ingresso gratuito, in collaborazione con il Goethe Institut e la Fondazione Langner,con tre gruppi di giovani musicisti tedeschi sul palco: il Kai Bussenius Trio, il Matthaus Winnitzki Trio, il Boris Netsvetaev Ensemble con ospite Sebastian Gille. Lunedi 7 luglio un trio inedito, per la prima volta suoneranno insieme tre dei più importanti musicisti del jazz italiano: Danilo Rea, al pianoforte, Enzo Pietropaoli, al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni. Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli hanno suonato insieme in molte fomazioni: Trio di Roma, Doctor 3 solo per citarne qualcuna, in questo straordinario concerto alla Casa del Jazz si aggiunge a loro per la prima volta Michele Rabbia, funambolo della batteria e di tutto ciò che si può percuotere.

SUMMERTIME 2007

[27-06-2008]

 
Lascia il tuo commento