Giornale di informazione di Roma - Sabato 16 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Festival Internazionale del fantasy

XXVIII edizione dal 16 al 19 giugno

Ancora una volta sarà Latina ad ospitare il Festival Internazionale del Fantasy e del Fantastico, in programma dal 16 al 19 giugno con tante sorprese e tanti film. Il celebre pipistrello ha così di nuovo posato le sue inconfondibili ali di celluloide sulla città pontina, per un’edizione che si preannuncia di notevole spessore per gli amanti di questo genere, spesso stroncato dalla critica, ma che da alcuni anni sta ritornando prepotentemente alla ribalta grazie a capolavori quali “Le Cronache di Narnia”, “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson (più volte ospite dalla rassegna) o di trasposizioni fumettistiche come “Superman”, “I Fantastici Quattro” “Spiderman” di Sam Raimi. Così ribattezzato dai suoi innumerevoli fans, il prestigioso Fantafestival dallo scorso anno si è spostato da Roma a Latina, riscuotendo da subito una particolare attenzione da parte del pubblico, anche e soprattutto grazie ai tanti personaggi nazionali ed internazionali intervenuti. Primo fra tutti, Robert Englund protagonista della fortunata serie “Nightmare” (“Freddy Krueger” il cattivissimo dalla faccia ustionata e dagli unghioni d’acciaio).

In questa XXVIII edizione ancora tanti nomi noti del cinema ed un cartellone particolarmente ricco ed interessante. Non mancheranno le retrospettive, gli speciali (da non perdere quello sulle eroine del fantasy), gli incontri con alcuni dei protagonisti che hanno segnato nel tempo il filone fantasy e le immancabili anteprime di importanti pellicole che vedremo nelle sale soltanto nei prossimi mesi. Doveroso l’omaggio al grande John Phillip Law , scomparso recentemente nella sua casa di Los Angeles e grande amico del Fantafestival.

Verrà proiettato “Diabolik” di Mario Bava con Marisa Mell ed un filmato speciale con le immagini dei suoi lavori più famosi, da “Barbarella” al “Barone Rosso”, fino a “Il viaggio fantastico di Sinbad” e a “Cassandra Crossing”. “Grazie alla particolare attenzione che Comune e Provincia hanno voluto dedicare alla manifestazione e al successo di pubblico dello scorso anno, il Fantafestival diventa un evento davvero eccezionale - hanno dichiarato gli organizzatori storici della kermesse Adriano Pintaldi & Alberto Ravaglioli - con quattro giorni di proiezioni, eventi, concerti, mostre, tutte dedicate come sempre al cinema fantastico. Ma il festival vuole crescere ancora, diventando un appuntamento fisso a Latina e rappresentando una grande opportunità di crescita culturale per la città”. Il Fantafestival è realizzato con il sostegno della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Latina e dalla Provincia di Latina.

Da rilevare che l’ingresso a tutti i film (che saranno proiettati nei Cinema Giacomini e Supercinema) ed alle manifestazioni è del tutto gratuito, per permettere alla cittadinanza di poter partecipare liberamente a quella che si annuncia una vera e propria festa “fantastica”.

Il 19 giugno alle ore 21 presso il Teatro Comunale si terrà infine la Serata di Gala con la partecipazione fra gli altri di Ursula Andress, Anna Falchi, Giuliano Gemma, Lamberto Bava, Debora Caprioglio e molti altri ospiti.

 
 

[12-06-2008]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE