Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Elezioni alla Provincia di Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma » Elezioni alla Provincia di Roma
 
 

Nicola Zingaretti

candidato Pd

Nasce a Roma l'11 ottobre 1965, fratello del noto attore Luca Zingaretti. Diploma superiore, è stato consigliere comunale di Roma (1991-1993), segretario nazionale della Sinistra Giovanile (1991-1995), presidente dell'Internazionale Socialista Giovani, segretario della federazione romana dei Democratici di Sinistra (2000-2004).

Attualmente è deputato del Parlamento europeo, eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione centro, ricevendo 213 mila preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo.

È membro della Commissione mercato interno; della Commissione giuridica e della Commissione per lo sviluppo regionale; della Delegazione per le relazioni con Israele; della Delegazione per le relazioni con la Penisola coreana; della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia.

È stato il relatore sul progetto di direttiva Ipred2 sull'accostamento della normativa penale del diritto d'autore che da un lato porterà ad un inasprimento delle pene per la pirateria informatica, dall'altro ha introdotto alcuni temperamenti: Il Fair use, sostanzialmente ricarlcato sull'analogo istituto degli U.S.A. non deve essere considerato reato.

Il 14 ottobre 2007, attraverso le elezioni primarie, viene eletto segretario regionale del Partito Democratico nel Lazio. E' attualmente candidato per il centro-sinistra alla Presidenza della Provincia di Roma.

[16-03-2008]

 
Lascia il tuo commento