Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Manzoni, la metro del futuro

riaperta la fermata della linea A

Ci sono voluti 20 mesi di lavori per completare la fermata della metro A Manzoni rimasta chiusa per opere di ristrutturazione e ammodernamento. Oggi è stato inaugurato il prototipo di stazione della futura rete metropolitana della capitale, la fermata viene riconsegnata alla città con un nuovo restyling e uno nuovo nome:"Manzoni-museo della liberazione", la riapertura per i cittadini è prevista per le 14:00.

I lavori hanno interessato l'intera struttura nei 3 livelli che la compongono, superficie, atrio, banchine e le famose paline elettroniche, con un investimento di circa 10 milioni di euro.

I servizi all'utenza sono stati ampliati, i sistemi di ventilazione potenziati, è priva di barriere architettoniche e accessibile anche ai non-vedenti, ha un moderno sistema antincendio, bagni autopulenti e una nuova segnaletica che facilita l'informazione ai passeggeri.

Il sindaco Veltroni ha sottolineato come "i non vendenti possano circolare in sicurezza, una battaglia che abbiamo fatto insieme alle associazioni di non vedenti, una dimostrazione di civiltà". Ottimista ma con una nota di polemica il capogruppo dell'opposizione in Campidoglio, secondo Marco Marsilio di An "Rispetto all'inaugurazione di stamattina in viale Manzoni per l'adeguamento della metro A, non possiamo che esprimere un 'meglio tardi che mai" e chiedere con estrema determinazione che vengano avviate le pratiche per il risarcimento economico immediato per i commercianti danneggiati su viale Manzoni, dove per altro sono aperti ancora altri cantieri, e via La Spezia".

Come spesso capita quando si scava a roma sono stati ritrovati resti archeologici di eta’ romana ;la sovrintendenza si e’ occupata del recupero e la valorizzazione dei reperti. Per i residenti e’ anche la fine di un incubo, finalmente viene chiuso il cantiere e torna la possibilita’ , per i residenti, di avere la metro a portata di mano.

 
TAG: metro
 

[08-10-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE