Giornale di informazione di Roma - Lunedi 11 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Notte Bianca Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Notte Bianca Roma
 
 

Aspettando la Notte Bianca

Venerd́ 7 settembre Lucio Dalla in concerto

Come già lo scorso anno, anche per il 2007 si è deciso di sottolineare l’attesa che precede il grande evento di sabato 8 Settembre con una vigilia che - dalle 21.00 alle 24.00 - introduca l’atmosfera di festa e partecipazione collettiva.

Venerdì 7 settembre è previsto Aspettando…La Notte Bianca, un insieme di appuntamenti di arte, cultura e spettacolo che dissemineranno di luci e suoni la serata e parte della notte, introducendo all’atmosfera della Notte Bianca vera e propria.

Grande concerto dell’intramontabile Lucio Dalla. Il cantante attivo dagli anni sessanta, un vero è proprio maestro del suono e del trasformismo musicale ha saputo rinnovarsi sempre, cogliendo il mutare dei gusti musicali del pubblico. Nessuno o pochi conoscono il Dalla degli esordi, il Dalla Beat, i più conoscono il dalla di Balla Balla Ballerino o di erotico stomp o di Marzo 1943 o ancora della splendida Caruso. A piazza di Siena il grande artista intratterrà il suo pubblico con il meglio del suo reportorio...in attesa che arrivi la notte bianca...

Chi vive a Roma potrà godersi le strade della propria città in un’atmosfera speciale, assaporando le emozioni che sarà possibile vivere la notte successiva, girovagando tra le prove aperte degli spettacoli protagonisti de La Notte Bianca; i turisti, avranno l'opportunità di visitare la Capitale immersa nel clima di attesa della festa, una serata magica nella quale sarà possibile toccare i segni della storia passeggiando tra le vie di Roma e nelle sale dei tantissimi musei aperti.

Grazie ad Aspettando… La Notte Bianca chi viene da fuori Roma potrà vivere un week-end del tutto particolare, la circostanza perfetta per trascorrere due notti di festa, per conoscere Roma e frequentare i migliori negozi e ristoranti della città.

Molti gli eventi previsti. Tra quelli di maggior rilievo segnaliamo: la spettacolare installazione Massimo Silenzio dell’artista Giancarlo Neri, realizzata con la collaborazione di ENEL che illuminerà con una miriade di luci colorate la grande ellissi del Circo Massimo; l’inaugurazione dell’installazione di Philipp Geist a Palazzo delle Esposizioni, aperto in via straordinaria per la Notte Bianca, e stabilmente dal 6 ottobre; un grande concerto a Piazza di Siena; l’inaugurazione di una mostra dedicata a Scipione, artista della Scuola Romana, nel Casino dei Principi di Villa Torlonia.

Sarà inoltre possibile visitare i musei comunali e alcuni musei statali, aperti straordinariamente fino alle ore 24.00:

Musei Comunali
Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo della Civiltà Romana - Planetario, Museo Barracco, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, MACRO Via Reggio Emilia e Mattatoio, Museo dell’Ara Pacis, Museo Carlo Bilotti, Mercati di Traiano, Museo Pietro Canonica e Musei di Villa Torlonia.

Musei Statali
Galleria d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Galleria Borghese, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Vittoriano - Monumento a Vittorio Emanuele II, Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme (ad esclusione del piano pitture), Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi, Terme di Caracalla, Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Basilica di Massenzio, Museo Nazionale dell’Alto medioevo, Castello di Giulio II - Ostia antica, Istituto Nazionale per la Grafica - Calcografia - Palazzo Poli, Galleria Nazionale di Arte Moderna, Pantheon Chiesa di S. Maria ad Martires, Museo Etrusco di Villa Giulia, Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini“, Museo Nazionale d'Arte orientale, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande.

[06-09-2007]

 
Lascia il tuo commento