Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Notte Bianca Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma » Notte Bianca Roma
 
 

Sicurezza e Trasporti durante la Notte Bianca

ztl e centro storico chiuso al traffico

"Siamo funzionari pubblici perché lavoriamo per il pubblico e per la gente. Abbiamo l’obbligo di risolvere i problemi dei cittadini, perché questa è la regola della democrazoia e su questo impronterò il mio mandato”.

Si presenta così il neo prefetto di Roma, Carlo Mosca, durante ilsuo primo comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.

Il neo prefetto dedica qualche pensiero anche alla Notte Bianca di sabato prossimo ed invita i romani a vivere con tranquillità questo evento di grande amicizia.

Per tutta la durata della Notte Bianca Trambus metterà a disposizione dei passeggeri diversamente abili un servizio di veicoli attrezzati. Dalle 20 di venerdì all'1.30 di sabato i veicoli saranno in servizio tra stazione Termini e Villa Borghese, per arrivare nei pressi di piazza di Siena.

Nella notte tra sabato e domenica, dalle 21 alle 6.30 i mezzi saranno invece diretti nella zona pedonale del centro storico. L'8 settembre i bus a un piano scoperto della linea turistica Archeobus effettueranno il servizio di navetta dal centro della città fino a Valle della Caffarella. Il servizio ha un costo di 3 euro.

Il Prefetto ha deciso di far entrare in vigore per la nottata di sabato, l'ordinanza che vieta la vendita per asporto di bottiglie e lattine. Il divieto entrerà in vigore domani alle 20 , fino alle 6 di domenica. La misura vale per tutti gli esercizi commerciali dela città

Tra le iniziative di Trambus anche l'esposizione presso i binari di sosta di Valle Giulia di 2 storici tram degli anni '30 che potranno essere visitati gratuitamente. Dalle 21.30 del sabato fino alle 6.30 del mattino seguente sarà possibile spostarsi anche navigando il Tevere sulle motonavi messe a disposizione dalla Compagnia di Navigazione Ponte Sant'Angelo: 4 battelli effettueranno 60 crociere notturne di circa 30 minuti con partenza e arrivo presso l'approdo di Ponte Sant'Angelo. Per far fronte alle esigenze della manifestazione previsto anche uno straordinario impiego di servizi di Protezione civile, con un dispiego di 1120 volontari e operatori sul campo, dislocati nei punti strategici interessati dall'evento. Ares 118 garantirà la presenza di 40 ambulanze, 7 automediche, 2 motomediche, 22 squadre di barellieri, 2 posti medici avanzati, un punto mobile di rianimazione e 2 pulmini per il trasporto disabili. Anche l'Acea fornirà in proprio contributo tecnico per la realizzazione dell'evento predisponendo l'incremento dei gruppi elettrogeni per far fronte ad eventuali emergenze e l'operatività di oltre 80 tecnici per il controllo, la manutenzione e il monitoraggio dell'illuminazione pubblica. Sono invece 600 le unità lavorative che Zetema, produttore ed organizzatore dell'evento, metterà in campo per la V edizione della Notte Bianca. In occasione della manifestazione l'azienda ha predisposto l'apertura dei Musei civici, dei Punti di informazione turistica e delle Biblioteche comunali.

Il 9 settembre, come per le precedenti edizioni, l’area compresa nella ZTL verrà interamente pedonalizzata dalle 21.00 di sabato 9 settembre alle 6.00 di domenica 10 settembre.

Dalle 22.00 alle 6.00 si potrà viaggiare con un unico BIT da 1 euro.

In occasione della Notte Bianca le Aziende di trasporto romane, ATAC, MetRo, Sita e Trambus, garantiranno un servizio permanente operativo e per l’occasione potenziato.

* È garantito il prolungamento delle Linee A e B della Metro, delle Ferrovie Roma - Lido e Roma - Pantano fino alle 5.30 del 10 settembre.
* È garantito dalle 23.00 del 9 settembre alle 6.30 del 10 settembre un servizio di navette per agevolare il collegamento tra il Centro Storico e le Metropolitane.
* È garantito il potenziamento della intera rete di trasporto diurno, nell’ultima fascia oraria del servizio, con particolare attenzione alle aree dove sono previsti gli eventi, e il potenziamento del servizio notturno.

Al fine di agevolare gli spostamenti dei partecipanti disabili all’interno della zona interdetta al traffico, è previsto un servizio di trasporto gratuito.

Tutte le informazioni sul piano straordinario del trasporto sono disponibili su:

www.atac.roma.it
www.trambus.com

DETTAGLI TRASPORTO PUBBLICO

 

[06-09-2007]

 
Lascia il tuo commento