Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Eur - Magliana in cabinovia

il progetto pronto entro la metà del 2009

una cabinovia

Difficile credere che a Roma il mezzo di trasporto del futuro potesse essere una cabinovia, e invece tra circa un anno sarà completata la prima funivia cittadina che permetterà a 30mila residenti del quartiere Magliana di lasciare l'auto a casa e raggiungere con facilità l'Eur. Il Campidoglio finanzierà il progetto che sarà pronto nel 2008 e costerà circa 12 milioni di euro, il tracciato della cabinovia sarà di 650 metri e sorvolerà l'area a ridosso dei due argini del Tevere in poco più di due minuti con una caparcità di trasporto di circa 4.000 passeggeri all'ora.

E' questo l'ultimo progetto del Comune di Roma grazie al quale. Lo scopo di questo mezzo ecologico, veloce ed economico, è migliorare la mobilità senza avere ripercussioni sull'inquinamento. Chi deciderà di raggiungere l'Eur dalla Magliana con questo nuovo mezzo potrà godere anche dello splendido panorama offerto dalla città eterna. La cabinovia, infatti, sorvolerà la città attraversando il Tevere.

Per quanto riguarda modalità e tempi di realizzazione il progetto definitivo dovrebbe essere pronto tra circa 6 mesi e sarà affidato alla società Roma Metropolitane. I finanziamenti arriveranno dal Comune. Se non si incontreranno ostacoli per i permessi, la cabinovia dovrebbe essere realizzata in 12-14 mesi ed essere pronta quindi per la fine del 2008. Un capolinea dovrebbe sorgere nei pressi della stazione della linea B della metropolitana, dove è possibile prendere la Roma-Lido. La cabina avrà il costo di un biglietto della metro o dell'autobus.

[09-07-2007]

 
Lascia il tuo commento