Giornale di informazione di Roma - Giovedi 29 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Fiaccolata contro ipotesi discarica a Monti dell'Ortaccio

tensione a Ponte Galeria, pochi manifestanti cercano di bloccare la Roma - Fiumicino, fermati

La pioggia non ha fermato un migliaio di manifestanti che questa sera ha sfilato nel quartiere di Ponte Galeria. Una fiaccolata organizzata dai Comitati di quartiere contro la scelta di Monti dell’Ortaccio come luogo dove dovrebbe sorgere la nuova discarica definita “provvisoria”.

I manifestanti criticano la scelta del commissario straordinario all’emergenza rifiuti Goffredo Sottile che ha individuato il sito nella Valle Galeria come ideale per il dopo Malagrotta. Tra i manifestanti, oltre a tante famiglie ed abitanti della zona, anche il presidente del XV municipio Gianni Paris ed il presidente del XVI Fabio Bellini.

"Bisogna scegliere il sito definitivo entro fine settembre perché se entriamo in campagna elettorale senza conoscerelo è la fine per Valle Galeria". Ha detto Pippo La Cognata, portavoce del Movimento "Cittadini della Valle Galeria". "Qui c'è tanta rabbia ma non ci perdiamo d'animo - ha aggiunto La Cognata - Perché il commissario ha deciso Valle Galeria? La volontà di una cittadinanza sempre comprensiva oggi viene calpestata? In questa fase siamo in un passaggio delicato".

Poche ore prima della fiaccolata il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti ha incontrato i cittadini della Valle Galeria: “Stiamo lavorando bene per arrivare ad una soluzione entro il 31 dicembre –ha detto- e potremo arrivarci anche prima”.
Il sito nei pressi dell’attuale discarica di Roma è pressoché già pronto, il prossimo passo sarà ora la convocazione di una Conferenza dei Servizi dove sarà presentato il progetto e su cui potranno confrontarsi gli amministratori locali.

Tensione a Ponte Galeria - Intorno alle 21:30 un piccolo gruppo di manifestanti, si è staccato dal corteo principale ed ha tentato di dirigersi verso la Roma - Fiumicino ma è stato bloccato da un cordone delle forze dell'ordine e da diversi automezzi blindati. La manifestazione si è conclusa intorno alle 21:45.

[04-09-2012]

 
Lascia il tuo commento