Giornale di informazione di Roma - Venerdi 30 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Movida, dal 3 agosto stop all'alcol dalle 23 alle 6

Il sindaco Alemanno firma l'ordinanza anti-alcol

Una nuova ordinanza anti-alcol è stata firmata oggi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e sarà in vigore dal 3 agosto fino al 30 settembre, dalle ore 23 alle ore 6. "Abbiamo atteso che ci fossero tutte le condizioni di emergenza relative al consumo di alcol per strada per questa ordinanza - ha dichiarato Alemanno - Restiamo comunque disposti ad un confronto con gli esercizi e siamo disposti anche a revocare l'ordinanza in alcuni quartieri se si dovessero prendere impegni seri".

Le zone della movida oggetto dell'ordinanza sono il I Municipio, il II Municipio, San Lorenzo, la Stazione Tiburtina, Piazza Bologna, Pigneto, Torpignattara, il lungomare di Ostia, Tor di Quinto e la zona dell'Ostiense. L'ordinanza prevede il divieto di somministrare o vendere bevande alcoliche per l'asporti o il consumo fuori dai locali di vendita.

L’ordinanza antialcol è una prima risposta, seppure in ritardo, ma una modifica del Regolamento di Polizia Urbana è l’unica vera strada, perché solo così si eviterebbe di dover redigere ordinanze impugnabili o non efficaci nel tempo, perché, come in questo caso, soggette alla scadenza del 30 settembre. A questo proposito ho presentato come primo firmatario una proposta di delibera di iniziativa consiliare, la n.70 del 2011, già vagliata dai Municipi e pronta per essere votata in Assemblea Capitolina”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori."Il sindaco Alemanno firma l'ennesima ordinanza sulla movida e poi fa aprire una nuova piazza dell’alcol. Non bastava aver trasformato quartieri come San Lorenzo, il Pigneto, Trastevere, Testaccio, Ponte Milvio e Campo dei Fiori nel regno del bivacco notturno, ora è spuntato un chiosco-bar per la vendita delle bibite anche a piazza Cavour”. E’ quanto afferma, in una nota, il senatore dell’Idv Stefano Pedica.
 
 

[01-08-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE