Giornale di informazione di Roma - Lunedi 26 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Nuova discarica a Pian dell'Olmo

il commissario Sottile decide, la discarica si farÓ a nord di Roma

La discarica provvisoria di Roma si farà a Pian dell’Olmo, a nord della città. A deciderlo è stato il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, Goffredo Sottile, subentrato al prefetto Pecoraro una decina di giorni fa. Nel corso di un vertice al ministero dell’Ambiente, a cui hanno partecipato il sindaco Alemanno, la governatrice del Lazio Polverini e il presidente della provincia Zingaretti, Sottile ha ufficializzato la sua decisione. "Io non mi devo vergognare di nulla - ha spiegato il prefetto Sottile - perchè tra i siti che mi erano stati proposti questo ha le caratteristiche. Faremo tutti i dovuti accertamenti. Io sono commissario dal 25 maggio e non avevo tempo di fare verifiche ma ne sono state fatte di molte e severe per vedere ciò che prescrivono le normative nazionali e comunitarie".

La conferenza stampa al Ministero dell'Ambiente è stata più volte interrotta da un gruppo di cittadini del comitato contro la discarica di Riano che hanno urlato e protestato contro la scelta di Pian dell'Olmo. Lo stesso commissario è stato più volte interrotto dalle grida dei presenti. C'è stato anche un acceso dibattito tra Sottile e il vice sindaco di Riano. "Si tratta di una scelta, non dico obbligata, ma che reputo giusta -ha detto Sottile- perché ovunque si decide di fare una discarica ci sono delle proteste. Io non mi devo vergognare di nulla".

Proteste annunciate - Tra bandiere tricolori, striscioni e manifesti contro Alemanno e Polverini, centinaia di manifestanti hanno bloccato la via Tiberina promettono "battaglia" contro la decisione del commissario Goffredo Sottile di individuare a Pian dell'Olmo la discarica del post Malagrotta. "Da qui non ce ne andiamo, dovranno passarci sopra "dicono in coro alcune donne che si sono incatenate ai gazebo davanti alla strada che porta alla cava di Pian dell'Olmo.
 
 

[04-06-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE