Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 16 aprile 2014
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Speciali
 
» Prima Pagina » Speciali
 
 

Microcar: Le Macchine per i Minorenni Troppo Pericolose

Macchinette piccole come motorini ma reali come quelle a quattro ruote. Vere in tutto, anche nei rischi e nelle violazioni del codice della strada.

Le macchinette in circolazione sono 3.500 solo a Roma su circa 10.000 in tutta Italia, l'esame si supera troppo facilmente e chi le guida spesso non ha l'esperienza e l'età per affrontare il traffico cittadino.

Duecento incidenti solo l'anno scorso, con trenta feriti di cui cinque ricoverati in ospedale in prognosi riservata. Solo una settimana fa, poi, una vittima in via Nomentana, un pilota in pensione dell'aeronautica militare. E' scattato l'allarme per i quadricicli leggeri che costano in media dagli 8 ai 9 mila euro, e sono guidate non solo da ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni, ma anche da molti adulti attirati dalla comodità di poter entrare nelle zone a traffico limitato di Roma.

"Serve un esame piu' severo - denuncia il comandante del Gruppo Intervento Traffico della Polizia Municipale Carlo Buttarelli - non è possibile affidare auto, anche se molto meno potenti di quelle da maggiorenne, a ragazzini di 14 anni che non hanno ancora l'esperienza e in molti casi neanche la prudenza necessaria per mettersi al volante in una città caotica come Roma"
 
 

[05-04-2006]

 
Lascia il tuo commento