Giornale di informazione di Roma - Martedi 27 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Enrico Nicoletti, nuovo arresto

sei anni all'ex boss della Magliana

"Sono vecchio, non voglio morire in carcere". Sono le prime parole di Enrico Nicoletti, ex boss della Magliana, quando i Carabinieri gli hanno consegnato l'ordine di custodia cautelare per il suo nuovo arresto che prevede altri sei anni di pena residua. Poi l'ex cassiere della banda della Magliana, 76 anni, immortalato da Giancarlo De Cataldo nel personaggio del "Secco", ha detto di sentirsi male ed è stato condotto in ospedale. Dopo sette ore di accertamenti l'anziano boss è tornato in carcere. Un arresto di pura burocrazia giudiziaria: una vecchia sentenza per usura di 6 anni e 6 mesi, resa definitiva in Cassazione. Inutile il tentativo del difensore, Massimo Biffi, di far scontare al "Secco" la pena ai domiciliari: la suprema corte ha stabilito che le sue condizioni di salute sono compatibili con la detenzione.

L'ultimo arresto di Nicoletti era scattato a luglio per una storia che sembrava tratta da una commedia all'Italiana: una banda di truffatori ben agganciati nel ramo delle aste giudiziarie che aveva imbastito una serie di vendite fantasma, la villa di Cafù, quella di Cragnotti e perfino qualche quota del palazzo della Questura. Roba da far impallidire il Totò-truffatore che piazzava la fontana di Trevi ai turisti.

Enrico Nicoletti era un punto di riferimento della malavita finanziaria. Arresti a catena, sequestri di beni per cifre da multinazionale, accuse che vanno dall'associazione per delinquere all'usura, dalla truffa all'estorsione, dalle rapine al riciclaggio. L'ex carabiniere sbarcato dal Frusinate, di certo, era uno che contava nella Roma ruggente degli anni 80, un imprenditore che muoveva miliardi e che frequentava politici, cardinali, faccendieri di ogni risma. Una cosa è certa: questa non è l'ultima volta che Enrico Nicoletti fa parlare di sé.
 
 

[27-02-2012]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE