Giornale di informazione di Roma - Martedi 12 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Danneggiata la Barcaccia

arrestati i quattro responsabili

Quando i carabinieri sono accorsi in piazza di spagna sono rimasti a dir poco sorprsi. Non capita tutte le notti di vedere quattro persone svestite cantare o sole mio immerse nella centralissima fontana della barcaccia. Una donna russa di 40 anni, e tre uomini tra i 29 e i 35 anni, un Moldavo, un Ucraino e un Lituano, in Italia da circa un mese e non in regola con i documenti, erano completamente ubriachi.

A chiamare il 112 intorno all’una e’ stato un cittadino che stava passeggiando. Quando sono arrivati, i militari hanno trovato un componente dell’allegra banda con ancora  in mano il cacciavite usato poco prima per colpire lo stemma papale posto sulla prua  della barcaccia al lato di via del Babuino. Una piccola ma significativa scalfittura, come si dice in gergo tecnico…di fronte alle sirene hanno reagito tentando di aggredire le forze dell’ordine, ferendo lievemente un carabiniere.

Per questo, rinchiusi in carcere, dovranno anche rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, oltre che di danneggiamento aggravato. La sovrintendenza di roma ha effettuato un primo sopralluogo secondo il quale la fontana potrà essere restaurata in tempi brevi. Ma le reazioni di indignazione non mancano.

Per il presidente del primo municipio lobefaro "l'ennesimo atto vandalico ad opera di ubriachi  ci induce a chiedere ancora una volta una regolamentazione più severa per la vendita dell'alcol nel centro
Storico".  "il governo inasprisca le pene per i danneggiatori dell'arte e della cultura italiana...tuona invece giuseppe sorrenti, presidente dell'istitutoitalia. "perche’ il patrimonio culturale italiano  è il più importante al mondo e ci vuole un segnale per tutti gli stranieri.

Per il sindaco Veltroni invece gli arresti in flagranza sono un segno che il presidio in città contro la sicurezza funziona ”. Anche se, viene da aggiungere, i 4 ubriachi intenti a cantare o sole mio seminudi  non hanno fatto molto per non farsi notare…

 
 

[17-05-2007]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE