Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Politica Roma
 
» Prima Pagina » Politica Roma
 
 

Manovra, gli effetti sugli enti locali

accisa sulla benzina, probabile aumento del bollo e tariffe dei treni

Si calcolano 140 milioni in meno per le casse del Campidoglio, pari al 10% del totale dei tagli che si abbatteranno sugli enti locali. Sono parte delle misure pesanti che andranno ad aggiungersi a quelle dei provvedimenti presi dal precedente governo. Gli effetti della manovra finanziaria da 30 miliardi presentata dall’esecutivo guidato da Mario Monti si farà sentire parecchio sui conti di Comune e Regione.

Se dalla Pisana tirano un sospiro di sollievo per aver scongiurato la scure sul settore dei trasporti e della sanità che saranno rianimati da una boccata d’ossigeno, per far quadrare i conti i cittadini scopriranno presto gli effetti sulle loro tasche. Ci sarà l’accisa della benzina che crescerà dello 0,038% per salvare il trasporto pubblico locale, ed è probabile il passaggio dell’aliquota addizionale regionale Irpef da 0,9% a 1,23% per garantire i servizi sanitari.

A questo si sommeranno le misure che entreranno nella finanziaria della Regione che dovrà essere presentata entro mercoledì: con tutta probabilità aumenterà il bollo di auto e motorini nell’ordine del 15-20% e non si salveranno nemmeno le tariffe dei treni regionali e dei pullman della Cotral.

Nel provvedimento è previsto anche un ridimensionamento delle Province. Monti ha spiegato: "Non è in nostro potere abolire le province nel decreto odierno, ma le abbiamo profondamente modificate, abbiamo eliminato le giunte provinciali e c'è una drastica riduzione del numero di consiglieri".

Per dare un segnale forte da parte delle politica, insieme alla finanziaria, la presidente Polverini presenterà una legge per abolire i vitalizi di assessori e consiglieri regionali, un privilegio che vale in media oltre tremila euro al mese per coloro che hanno 55 anni e si sono seduti sugli scranni della Pisana.

video Vistatv
 
 

[05-12-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
  • "Pensioni, le lacrime del ministro Fornero"
  • "Monti rinuncia al proprio compenso"
  • "Monti e il decreto salva Italia"
 
 
  CORRELATE