Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Tecnologie
 
» Prima Pagina » Tecnologie
 
 

Traffico in tempo reale con Google

Importanti novità per tutti i romani che ogni giorno sperano di non trovare ingorghi sul Grande Raccordo Anulare. Google ha lanciato in Italia un servizio di monitoriaggio del traffico in tempo reale . Per accedere al servizio potete utilizzare il pc prima di mettervi alla guida oppure seguire dal proprio smarthpone l’andamento del traffico attraverso Google Maps for mobile.

 

Basta accedere all’applicazione Google Maps, fare clic sull’icona “Traffico” all’interno del quadrante delle mappe. In base al traffico e alla disponibilità di dati, i tratti stradali saranno evidenziati in uno dei quattro colori di segnalazione:

  • verde: viabilità scorrevole, con velocità di crociera di almeno 80 km/h
  • giallo: viabilità media, con velocità di crociera tra 40km/h e 80 km/h
  • rosso: viabilità lenta, con velocità di crociera di circa 40 km/h
  • rosso e nero: viabilità molto lenta, con code a tratti

Se non si vede nessuna area colorata vuol dire che non si hanno dati sufficienti per monitorare il traffico. Questi dati vengono forniti da terze parti che monitorano la viabilità italiana ma anche dagli utenti stessi.  Chi possiede uno smartphone e utilizza la funzione “My Location” di Google Maps fornisce direttamente a google, attraverso il gps,  sia la propria posizione sia la propria velocità.

Unendo i dati di più utenti che si trovano in quella strada si ottiene una stima realistica del traffico. Tutto questo, unito al servizio di navigazione satellitare di Google Maps, vi permette di modificare il percorso in tempo reale evitando cosi il traffico.
Non mi resta che augurare buona viaggio a tutti!


Per consigli o segnalazioni scrivete a: tecknologie@corriereromano.it
Stefano Soriano

 
 

[11-11-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE