Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Il pallonaro Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma » Il pallonaro Roma
 
 

Totti ne fa 35 e rilancia: "Gioco altri 10 anni"

Il capitano sommerso dagli auguri che arrivano anche da posti impensabili

"Ringrazio tutti per gli auguri. Giocare altri cinque anni? Dieci...". Nel giorno del suo 35/mo compleanno, Francesco Totti ringrazia i tanti tifosi presenti all'uscita di Trigoria e risponde con una battuta a chi gli chiede per quanto tempo ancora indosserà la maglia della Roma. Il capitano giallorosso, alla ripresa degli allenamenti in vista dell'impegno di sabato contro l'Atalanta, è stato accolto da numerosi striscioni da parte dei tifosi. «Auguri Capitano dal popolo romano», «35 anni di romanità, auguri capità», «lunga vita al Capitano», «Cloniamo Totti» alcune delle frasi rivolte a Totti ed esposte fuori dai cancelli del centro sportivo della Roma.

Ma oltre che dai tifosi, sono stati numerosissimi gli auguri giunti al capitano dal mondo politico, sportivo e anche televisivo. "Sembra incredibile - questo l'augurio del sindaco di Roma Alemanno - che un grande vecchio del calcio romano abbia solo 35 anni. Questa è una delle stranezze del calcio. Grande onore e grande affetto nei confronti di Totti perchè credo che pochi sportivi come lui, siano riusciti a mantenere una bandiera di coerenza personale, di simpatia e di capacità tecniche in un connubio veramente raro di cui Roma e molto orgogliosa".

Gli auguri sono arrivati in abbondanza anche attraverso i social network. A inviare i messaggi, non solo i tifosi della Roma. Spicca in particolare il pensiero che Fiorello ha voluto dedicare a Totti con uno degli ormai consueti video affidati alla propria pagina su Twitter. Ma non solo, anche dall'Iran si sono premurati di augurare un felice compleanno al capitano della Roma. "Francesco Totti è realmente un grande giocatore e tutti gli amanti del calcio in Iran sognano di averlo accanto e che un giorno Totti giochi una partita nel loro paese". Questo il messaggio che il presidente della federcalcio iraniana Ali Kafashian ha inviato tramite AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL.

35 anni di cui 20 in maglia giallorossa con la quale ha ottenuto molti record: miglior cannoniere in campionato, nelle coppe europee e in assoluto; miglior rigorista, romanista con più presenze e gol in Nazionale, nonché miglior bomber italiano in attività. Inoltre è il giocatore con più presenze in A e nelle coppe europee. Una lunga carriera arricchita anche dallo scudetto del 2001, da due Supercoppe di Lega nel 2001 e 2007 e due Coppe Italia. Vittorioso anche con la maglia della nazionale avendo vinto un Europeo Under 21 e il Mondiale del 2006. Aquesti numerosi successi si vanno ad aggiungere due premi individuali: la Scarpa d'oro e il titolo di capocannoniere nella stagione 2006-07.




Vincenzo Samà
 
 

[27-09-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE