Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Festival del Cinema di Roma, grande attesa per l'evento di fine ottobre

Dal 27 ottobre al 4 novembre 2011 Roma diventerà, ancora di più, la Capitale del Cinema italiano. In quelle giornate si terrà infatti la VI Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, il cui programma è ancora in fase di definizione, e che si preannuncia ricco di personalità del mondo del grande schermo.

Ciò che è trapelato negli scorsi giorni è che ad aprire la nuova edizione del Festival sarà il film “The Lady”, girato da Luc Besson, in via di presentazione nella sezione Fuori Concorso, e incentrato sulla biografia della pacifista birmana, e Nobel per la Pace nel 1991, Aung San Suu Kyi (interpretata da una somigliante Michele Yeoh). In merito a tale scelta, il regista ha già dichiarato la propria felicità per la possibilità di aprire il Festival romano, confermando che sarà presente alla proiezione in compagnia dell'attrice protagonista (bandita dalla Birmania per aver dato voce e volto alla San Suu Kyi) e del coprotagonista maschie David Thewlis.

Altrettanto confermata è inoltre la notizia che vuole il premio Oscar Ennio Morricone quale Presidente della giuria del Festival Internazionale. L'indiscrezione circolava dai primi mesi del 2011, e ad inizio estate era stata ribadita dal Presidente del Festival Gian Luigi Rondi, in accordo con il Direttore Artistico Piera Detassis. Tra i giurati certo appare il nome di Roberto Bolle, étoile del Teatro alla Scala.

Sperando in un tempo clemente, la settimana a cavallo tra ottobre e novembre potrebbe pertanto essere il momento ideale per una vacanza nella Capitale, dove gli eventi – Festival Internazionale del Cinema a parte – non mancano di certo. Proprio la continuità di manifestazioni, e la straordinaria vastità del patrimonio storico e culturale romano, permette al segmento delle case vacanze di potersi riservare un afflusso di richieste pressochè privo di pause, anche in tempi non propriamente prolifici quali quelli attuali.

Le case per le vacanze a Roma sono inoltre un'ottima occasione per cercare di trascorrere qualche giornata nella metropoli senza essere legati alle regole – maggiormente rigide – delle tradizionali strutture alberghiere, cercando così di ritrovare, anche in vacanza, l'elasticità di cui si potrebbe godere a casa propria. Le proposte di appartamenti vacanza a Roma non mancano di certo, e la maggior parte delle agenzie immobiliari locali e esterne ai confini cittadini possiede un ampio ventaglio di possibilità locative per consentire ai turisti di potersi recare nella città pernottando in una casa, piuttosto che in un albergo.

Si tenga inoltre conto che, essendo il periodo di fine ottobre lontano dal clamore estivo, le offerte per le vacanze non dovrebbero mancare di certo. Come ogni anno, anche in questa occasione sarà possibile sfruttare la sinergia di acquisto tra i ticket per gli eventi autunnali e il soggiorno in una struttura ricettiva nella zona delle manifestazioni organizzate, unendo così la comodità di un pernottamento a condizioni economiche convenienti alla possibilità di potersi riservare un posto in prima fila per tutti gli appuntamenti di interesse.

[05-09-2011]

 
Lascia il tuo commento