Giornale di informazione di Roma - Giovedi 14 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Eclisse lunare, quattro telescopi al Planetario

all'Eur nottata dedicata all'astronomia

Sarà una serata speciale al planetario di Roma e per l’occasione la luna si vestirà di rosso. Per permettere a tutti di ammirare l’eclisse lunare il Planetario di piazza Agnelli, all’Eur, ha allestito quattro postazioni telescopiche per seguire da vicino le fasi più emozionanti. Il fenomeno celeste, in cui l’ombra della terra oscura, in questo caso totalmente la luna, si ripresenta nei nostri cieli dopo un’assenza di oltre quattro anni.

La luna sorgerà sull’orizzonte già parzialmente eclissata e la fase totale inizierà alle 21:22, circa un’ora dopo è previsto il massimo dell’eclisse. Il disco della luna, infine, uscirà dal cono d’ombra terrestre alle 0:02.

Il caratteristico colore “Rosso di Luna” deriva dal fatto che la superficie del nostro satellite, pur essendo in ombra e dunque non illuminata direttamente dal sole, riceve comunque una minima quantità di luce che filtra attraverso l’atmosfera terrestre.

Per seguire uno dei più eleganti fenomeni celesti, il Planetario, oltre ad aver allestito in piazza Agnelli quattro postazioni telescopiche, ha preparato un maxischermo su cui saranno proiettate le immagini della luna. Il satellite terrestre per l’occasione si tingerà di rosso.

PLANETARIO DI ROMA

 
 

[15-06-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE
 
 
 
 
 
 
  • I video della notizia
 
 
  CORRELATE