Giornale di informazione di Roma - Lunedi 18 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
libri & letteratura
 
» Prima Pagina » libri & letteratura
 
 

Presentazione "L'inferno sono gli altri"

Luca Telese e Lorenzo Pavolini presentano il libro di Silvia Giralucci

Mondadori Editore presenta “L’inferno sono gli altri” della giornalista Silvia Giralucci, un viaggio nella memoria divisa degli anni Settanta, anni di grandi passioni ma anche momento in cui da più parti fu sentito come legittimo l’uso della violenza per affermare i propri ideali politici e sociali.
Il ricordo di quel periodo è ancora oggi oggetto di divisioni invalicabili e la ricerca della Giralucci si concentra sulla raccolta delle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona le esperienze di quegli anni.

Figlia della prima vittima delle BR (Graziano Giralucci, ucciso nella sede dell’Msi di Padova nel Giugno del 1974), la giornalista incontra protagonisti delle vicende politiche del tempo come Pietro Calogero, il magistrato che condusse l’inchiesta sui vertici dell’Autonomia Operaia organizzata, Antonio Romito che, passato da Potere Operaio al Pci, collaborò con la giustizia, ma anche gli ex autonomi che – dopo anni di carcere – non hanno mai optato per il “pentimento”.
La ricerca della Giralucci non è solo il tentativo di ricomporre un dolore privato, ma un viaggio in un’epoca in cui per la politica valeva la pena morire o rovinarsi la vita per sempre.

“L’inferno sono gli altri” sarà presentato, alla presenza dell’autrice e di Luca Telese (Il Fatto Quotidiano) e Lorenzo Pavolini, Giovedì 9 Giugno 2011 alle ore 18.00 presso la Libreria Mel Bookstore di via Nazionale.

Per ulteriori informazioni:
www.melbookstore.it
 
 

[08-06-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE