Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

Lavori al campo nomadi a La Barbuta

Visconti "al via seconda fase bonifica"

Il Dipartimento ambiente di Roma Capitale ha iniziato questa mattina la seconda fase della bonifica dell'area del campo nomadi a La Barbuta, al confine con Ciampino. "Stiamo lavorando con grande impegno per il risanamento dell’area che le precedenti amministrazioni avevano abbandonato a se stessa -ha detto Marco Visconti, l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale - con il risultato che per anni il sito ha ospitato una vera e propria discarica abusiva di materiali di qualsiasi tipo. A partire dallo scorso 22 aprile, le unità operative dell’Ama hanno rimosso oltre 300 tonnellate di rifiuti speciali, in gran parte pneumatici, bonificando e disinfestando l’intera area del campo". Ha concluso Visconti.

Oggi i lavori hanno interessato un’area di oltre 2.500 metri quadrati, dalla quale sono stati rimossi altri materiali ingombranti ed inquinanti. A coordinare i lavori delle ditte specializzate, le squadre dei Pics-decoro della Polizia Municipale, mentre gli aspetti tecnici sono curati dal personale specializzato del Dipartimento ambiente che si occupa permanentemente di bonifiche e risanamento ambientale. Il lavoro terminerà presumibilmente alla metà del mese prossimo e sarà condotto nel massimo rispetto dell’ambiente. I materiali rinvenuti saranno attentamente separati in modo da essere avviati al riciclaggio, mentre i rifiuti speciali saranno stabilizzati e smaltiti secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

Al termine delle opere di rimozione dei rifiuti, il personale specializzato provvederà ad effettuare le operazioni di carotaggio e caratterizzazione del terreno, con un investimento complessivo di 530 mila euro, stanziati dall’assessorato all’ambiente di Roma Capitale. Dopo il risanamento dell’intero comprensorio, riprenderanno i lavori per la realizzazione dell’ampliamento del campo nomadi che ospiterà uno dei villaggi attrezzati previsti dal Piano Nomadi di Roma Capitale.
 
 

[03-06-2011]

 
Lascia il tuo commento
 
 
 
  CORRELATE