Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Altre di Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Altre di Cinema
 
 

Al via il Premio Solinas Experimenta per film in digitale

In palio 200.000€ di budget per la realizzazione del progetto

Aperto fino al 15 Luglio il bando di concorso per la prima edizione del Premio Solinas Experimenta, rivolto a sceneggiatori e registi under 35. In palio due borse di sviluppo dei progetti, da 15.000 euro ciascuna, da realizzarsi all’interno della Bottega Creativa del Premio Solinas. Tra i due progetti finalisti, la Giuria del concorso selezionerà il vincitore, che si aggiudicherà il budget di 200.000 euro per la realizzazione del film in digitale.

La grande novità del Premio Solinas Experimenta sta proprio nel fatto di rivolgersi a progetti di lungometraggi in digitale, pensati per un low budget e con un’attenzione particolare alla distribuzione attraverso i nuovi media. “Low budget significa inventare, raccontare e produrre storie in modo nuovo – spiega Annamaria Granatello, Direttore Artistico del Premio Solinas – Experimenta è allora un invito a realizzare progetti innovativi fruibili non solo in sala ma anche sulle piattaforme multimediali

Il concorso si articola in tre fasi, a partire dall’invio del soggetto del film accompagnato dalle note di regia. I concorrenti che supereranno la prima selezione dovranno inviare la sceneggiatura del progetto e alcuni minuti di materiale filmato. La Giuria selezionerà i finalisti, che accederanno alla terza e ultima fase, consistente in colloqui diretti per verificare la fattibilità del progetto. Il Ministro della Gioventù Meloni ha sottolineato come “in un tempo difficile di crisi economica, i ragazzi di oggi hanno la fortuna di poter utilizzare le tecniche digitali che permettono di produrre buon cinema a prezzi minori che in passato”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando di concorso:
www.premiosolinas.org
www.raicinema.it
 
 

[24-05-2011]

 
Lascia il tuo commento