Giornale di informazione di Roma - Mercoledi 13 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Sport Roma
 
» Prima Pagina » Sport Roma
 
 

Incidenti all'Olimpico

l'Uefa apre un'inchiesta

Il giorno dopo le violenze che hanno segnato Roma-Manchester, la Uefa ha deciso di aprire un'inchiesta sugli incidenti. Nei tafferugli con gli ultrà della Roma e nelle dure cariche della Polizia all'interno dello stadio sono rimasti feriti diversi tifosi inglesi, 11 dei quali sono finiti in ospedale.

Chi invece non ha dubbi sono i tifosi e i giornali inglesi. Da Manchester arrivano durissime accuse alle polizia italiana accusata di aver picchiato senza motivo i supporters d'oltremanica. Hanno fatto scalpore le cariche all'interno del settore occupato dai 5mila tifosi dei Red Devils. "Cariche senza motivo - accusano i tifosi del Manchester - la polizia italiana era schierata ai bordi del nostro settore in un assetto di attacco contro i tifosi dello United, come se si trattasse di proteggere i tifosi della Roma da noi. Qui c'è qualcosa che decisamente non va e noi vogliamo andare a fondo". Per questo i tifosi del Manchester United stanno preparando un dossier da inviare all'Uefa per denunciare le aggressioni subite dalla polizia. E anche la società si muove: il Manchester United ha annunciato che indagherà su ciò che è accaduto dentro e fuori dallo stadio.

E anche la stampa inglese non risparmia critiche. "A prescindere dai problemi che il Manchester United ha avuto in campo - scrive il Times - la visita del club allo stadio Olimpico di Roma sarà ricordata per la violenza inflitta ai suoi tifosi fuori dal campo e per la mano pesante della polizia che ha provocato altri feriti all'interno dell'impianto. La polizia ha effettuato cariche nel settore che ospitava i tifosi dello United, in una riedizione del trattamento riservato ai tifosi dell'Inghilterra nello stesso stadio in un match di qualificazione ai Mondiali del 1998". In quell'occasione, infatti, i tifosi inglesi vennero picchiati dalle forze dell'ordine. Un comportamento che venne stigmatizzato anche dalle autorità inglesi.

[05-04-2007]

 
Lascia il tuo commento