Giornale di informazione di Roma - Domenica 17 dicembre 2017
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Festival del Cinema
 
» Prima Pagina » Cinema » Festival del Cinema
 
 

Rendez Vous: un nuovo appuntamento con il cinema francese

I film più interessanti dell'attuale stagione cinematografica francese a Roma

Dal 27 Aprile al 1 Maggio si inaugura a Roma un nuovo evento dedicato al cinema francese contemporaneo. Nasce “Rendez vous – Appuntamento con il nuovo cinema francese”, festival che coinvolgerà tre luoghi di Roma con tre diversi tipi di offerta cinematografica.
L’iniziativa - realizzata in collaborazione con UNIFRANCE - si propone di diventare un appuntamento fisso con il cinema francese non ancora distribuito in sala in Italia, facendo conoscere al pubblico di Roma la varietà dell’offerta cinematografica d’oltralpe. Come ha ricordato Vanessa Tonnini, Direttrice Artistica del Festival, l’obiettivo è proporre “non un film per tutti ma un film per ciascun pubblico”.

L’offerta sarà quindi diversificata tra le proposte della Casa del Cinema, dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e del Centro Culturale San Luigi di Francia.
“Rendez Vous” inaugurerà alla Casa del Cinema quella “parata di cinematografie straniere” annunciata dalla neo-direttrice Caterina d’Amico. In sala i titoli più interessanti dell’attuale stagione francese, alcuni di prossima distribuzione in Italia, tutti rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano. In programma lo struggente “Angèle et Tony” di Alix Delaporte, premiato come la miglior opera prima francese, e il sucesso “Les femmes du 6me ètage” di Philippe Le Guay. Atteso anche “Hors la loi” di Rachid Bouchareb e “Je n’ai rien oubliè” di Bruno Chiche con uno straordinario Depardieu.
A testimonianza della stretta relazione tra le cinematografie italiana e francese, i film saranno accompagnati da “padrini” italiani: attori, registi, traduttori e giornalisti accompagneranno la presentazione dei film in programma, affiancati in molti casi da registi e cast.

L’Accademia di Francia – Villa Medici ospiterà la “vetrina del cinema giovane”: una selezione – curata da Francesca Bolognesi – di opere prime e film inediti. Tra questi il medio-metraggio di esordio di Louis Garrel, già attore per Bertolucci, e “Belle épine” di Rebecca Zlotowoski – un altro premio come miglior opera prima.
Il Centro San Luigi di Francia dedica invece la sua programmazione a Cèdric Klapisch, cineasta molto amato anche in Italia, autore di un cinema “popolare” ma di alta qualità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per consultare il programma completo:
www.rendezvouscinemafrancese.it
 
 

[21-04-2011]

 
Lascia il tuo commento