Giornale di informazione di Roma - Venerdi 30 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cultura Roma
 
» Prima Pagina » Cultura Roma
 
 

Michelangelo in mostra ai Musei Capitolini

fino al 14 settembre il genio del maestro del rinascimento italiano

Dal 27 maggio apre la mostra ai musei capitolini dedicata al genio di Michelangelo Buonarroti. In esposizione ci saranno sculture, disegni, progetti, dipinti e lettere scritte dal protagonista del rinascimento italiano. L’esposizione è divisa in 9 sezioni: si comincia dalla Madonna della Scala, capolavoro di michelangelo ancora quindicenne, poi il busto di Bruto che è accanto a quello capitolino e alla testa di Caracalla dei musei vaticani, per un confronto diretto fra diverse ispirazioni.

E’ possibile ammirare anche il modello ligneo per la facciata di San Lorenzo a Firenze, i crocifissi e la statua del cristo risorto di bassano romano idealmente paragonabile a quella della vicina basilica di Santa Maria Sopra Minerva.
Il viaggio fra i capolavori dell'arte rinascimentale si ferma al 1564, anno della morte di Michelangelo e svela tutto il processo creativo dell'artista, anticipando le meraviglie della sistina e del giudizio universale. Per ammirare il genio di michelangelo ai musei capitolini c’è tempo fino al 14 settembre.

[27-05-2014]

 
Lascia il tuo commento