Giornale di informazione di Roma - Domenica 25 settembre 2016
 
Seguici sui social:

 
 
 
 
 
Cronaca Roma
 
» Prima Pagina » Cronaca Roma
 
 

25 aprile, gli appuntamenti romani

dal corteo in ricordo della liberazione all'appuntamento sportivo alle 20:45, Roma - Milan

In tutta Italia si festeggia l’anniversario della Liberazione: a Roma sono tanti gli appuntamenti, istituzionali e non, previsti nel corso della giornata. Per tutti, un consiglio: rinunciate alle proprie autovetture perché a causa delle numerose iniziative, non solo in centro storico ma anche in molti municipi, parecchie strade saranno chiuse al traffico. Senza dimenticare che i parcheggi, nel primo municipio, sono già ulteriormente limitati per via dell’afflusso dei pellegrini in arrivo nella capitale per la canonizzazione dei due Papi.

Si comincia già alle 9.30 con la partenza, dal Colosseo, del corteo dell’associazione nazionale dei partigiani che arriverà fino a porta San Paolo dove, come di consueto, verrà reso omaggio alle lapidi dei caduti per la liberazione. Alle storie, spesso poco conosciute, dei partigiani che sacrificarono se stessi per la libertà è dedicato, invece, "Tracce di Resistenza, gemme di Pace", una camminata guidata che partirà alle 8.30 dalle targhe "nascoste" sopra i portoni romani, da via della Lungara a via Tasso (con visita al Museo della Liberazione), per arrivare nel pomeriggio alle Fosse Ardeatine e a Porta San Paolo.

Da non dimenticare l’appuntamento con il Gran premio della liberazione, la gara ciclistica, giunta alla 68esima edizione, con partenza e arrivo alle Terme di Caracalla. I musei civici saranno regolarmente aperti per offrire ai tantissimi turisti previsti in città opere e mostre indimenticabili. Peccato per il tempo: secondo le previsioni, peraltro le più ottimistiche, domani le nuvole ci accompagneranno per tutto il corso della giornata. Chiusura col calcio: alle 20.45 la Roma sfida all’Olimpico il Milan nell’anticipo della 35esima giornata di serie A.

[24-04-2014]

 
Lascia il tuo commento