Problemi con la digestione: come risolvere con un solo alimento

Avete la necessità di risolvere i problemi di digestione senza ricorrere ai farmaci? Esiste un ortaggio che può esservi di grande aiuto. Scopriamo insieme di quale ortaggio stiamo parlando.

donna
Donna fa segno ok(Corriereromano.it)

Il nostro benessere psicofisico passa da una corretta e sana alimentazione che, oltre ad essere piena di nutrienti essenziali per la salute deve essere anche variegata. Proprio per questo motivo consumare degli ortaggi che possono garantire un benessere fisico è molto importante. A tal proposito, esiste un ortaggio molto sottovalutato che molti mangiano senza sapere effettivamente quali sono i suoi benefici per l’organismo di ognuno.

Viene consumata abbondantemente nel Lazio, essendo una delle protagoniste della cucina regionale. Tuttavia , oltre ad essere utile in cucina, è molto utile anche per l’organismo, in particolar modo per la sua grande quantità di inulina che può essere considerato un probiotico naturale che può andare a migliorare sicuramente la salute. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perché è utile consumare la cicoria.

Benefici della cicoria

cicoria
Cicoria(Corriereromano.it)

La cicoria è un ortaggio molto sottovalutato (se non ami la cicoria, puoi provare il broccolo romanesco) e molti non sanno che fa bene all’intestino. Infatti uno degli organi più importanti del corpo è sicuramente l’intestino che molti considerano il secondo cervello del corpo. Infatti una corretta e sana digestione è alla base del benessere sia fisico che psicologico.

Consumare molta cicoria è consigliabile soprattutto per favorire il benessere e l’assimilazione dei nutrienti presenti nel cibo che andiamo a mangiare. Si può consumare in diversi modi:  mangiandola come una classica insalata oppure cucinando degli stufati ricchi, oltre che di inulina, anche di importanti vitamine che andranno a migliorare la salute dell’organismo.

Perché mangiare la cicoria

Inoltre il consumo regolare di cicoria, oltre a migliorare la salute dell’intestino, va anche a migliorare il transito intestinale. Di conseguenza, rappresenta un valido alleato per una maggiore regolarità dell’intestino, in modo tale da combattere sia gonfiore che stitichezza che sono alla base dei fastidi dovuti all’alimentazione e alla digestione.

Proprio per questo motivo la cicoria è un ottimo alleato per la salute soprattutto se si segue una dieta sana e uno stile di vita attivo. La cicoria risulta essere una buona scelta anche per coloro che hanno la necessità di seguire un regime alimentare dietetico. Risulta essere poco calorica e aiuta preservare il benessere dell’intestino. Una soluzione perfetta per chi ha bisogno di migliorare l’attività intestinale, ma non vuole ricorrere a farmaci e e simili.

 

Impostazioni privacy