Hai un broccolo romanesco in frigo? Ci facciamo le frittelle salate, sono una goduria

Cucina romanesca: ecco un tipico piatto che presente sulle tavole natalizie di molti romani, le frittelle di broccolo romanesco.

Broccolo romanesco
Frittelle di broccolo: ecco la ricetta romanesca (Corriereromano.it)

Cultura romanesca che passa di famiglia in famiglia, in un elegante ballo continuo fra tradizione ed innovazione, fra storia e futuro, cultura e novità. Quando si parla di Roma sentiamo sempre le stesse cose che hanno, oramai, anche annoiato l’utenza. Sempre gli stessi piatti, come se la cucina romanesca fosse fatta solo di carbonare e supplì. Ma non è così, tante le ricette uniche che sono parte della cultura della nostra magnifica città e le frittelle di broccoli sono tra queste.

Frittelle di broccolo romanesco: ecco la ricetta

Tavola imbandita
Piatti romaneschi: ecco le frittelle di broccolo (Corriereromanesco.it)

Pensare alla carbonara significa pensare in piccolo, perdersi qualcosa che rende unica questa città: la capacità di rendere tanto in piatti molto calorici e ricchi, in grado di sostentare chiunque sempre con poco. Sì, perché i piatti romaneschi, per lo più, sono poveri, figli di una tradizione contadina e di una città che nella sua pluralità mondiale, nei secoli ha concentrato le sue energie anche sulla terra e sugli influssi culturali di tutto il circondario laziale. Una cultura contadina, povera e unica che ci portiamo dietro in un bagaglio culturale enorme.

Parliamo di un uso importante delle verdure e di cotture semplici che costruiscono piatti di grande impatto di sapore e di valore. Le frittelle di broccolo romanesco sono uno di questi piatti tipici, semplici e in grado di rendere, in maniera ottima, il sapore del broccolo, verdura unica e versatile per tutte le situazione.

Ricetta romanesca: ecco le frittelle di broccolo

Oggi andremo a spiegare la ricetta, forse tra le più semplici che ci possano essere. Veloce, buono e facile, un trittico di aggettivi che dimostrano quanto sia valido come piatto. Per prima cosa dobbiamo preparare la pastella nella quale immergeremo i broccoli per poi friggerli. Ci serviranno 300 grammi di farina OO, 5 grammi di lievito di birra fresco e 200 millilitri di acqua. Preso tutto quello che vi serve, in una ciotola mettete la farina, mentre in un’altra sciogliete il lievito nell’acqua. Appena fatto ciò, mettete l’acqua con il lievito nella ciotola con la farina e mescolate con una frusta. Non appena si sarà amalgamato al meglio, copritela e lasciatela lievitare fino al doppio del suo volume iniziale.

A parte pulite il broccolo e lessatelo nella pentola. Quindi tagliate e pulite i broccoli e mettete sul fuoco l’acqua fino a bollore. Non appena a temperature calate i broccoli per 7 minuti, non bisogna cuocerli per troppo tempo. Terminata la lievitazione e la cottura del broccolo, immergete i broccoli nella pastella e, successivamente, friggeteli nell’olio. Asciugate dopo la cottura per togliere l’olio in eccesso e salate.

Impostazioni privacy