Prenotare l’albergo, le migliori app del momento per risparmiare nei viaggi

Prenotare un albergo non è mai stato così facile, grazie all’utilizzo di alcune App che permettono anche di risparmiare: quali sono le migliori del momento.

Camera di hotel
Camera di hotel (Corriereromano.it)

Quando si pianifica un viaggio, per impegni lavorativi o per una semplice vacanza relax, la prima cosa da fare è prenotare un albergo. Ci sono tante modalità di prenotazione, tuttavia, così come per acquistare i biglietti del treno o quelli dell’aereo, anche per gli hotel si può ricorrere alle applicazioni sul telefonino.

Grazie alle varie App, si agevolano tutti i passaggi. Tra l’altro, prenotare una camera tramite applicazione permette, in certi casi, di risparmiare qualche euro, approfittando di sconti temporanei. Ma quali sono le migliori in circolazione? Ve ne sono diverse, tutte ottime e intuitive, facilissime da utilizzare. Scopriamo di più.

Le migliori App per prenotare una camera d’albergo in modo facile e veloce

Receptionist in un albergo
Receptionist in un albergo (Corriereromano.it)

Una App davvero utile si chiama Hotel Tonight, che offre sconti last minute per prenotare le stanze di hotel in oltre 30 paesi nel mondo. È davvero ottima per la scelta di un albero all’ultimo momento, perciò la si può utilizzare quando si è nei guai e non si ha troppo tempo a disposizione. Inoltre, questa applicazione avvisa automaticamente in caso di offerte o di tariffe cambiate.

Gli annunci per la prenotazione si possono sfruttare fino a una settimana prima dell’arrivo previsto. Tuttavia, ci sono anche dei contro, ad esempio non si possono impostare i parametri di ricerca tramite filtri, come ad esempio il budget che si intende spendere, ma si possono impostare solo la destinazione e un soggiorno massimo di 5 notti. Si tratta di una App validissima per trovare una sistemazione in extremis.

Trivago è il più popolare portale di ricerca in ambito vacanziero, poiché confronta oltre 250 siti di prenotazioni e trova i prezzi migliori. I pro sono molteplici, si possono inserire i filtri nella ricerca, soddisfacendo ogni requisito. Tuttavia, anche per questa applicazione ci sono dei contro. Non si trovano sempre i prezzi migliori, perciò è sempre bene cercare l’albergo scelto su Trivago e poi cercare lo stesso su Google, per confrontare i prezzi. A volte, la prenotazione tramite App costa di più.

Le applicazioni migliori per viaggiare

Laterooms è una App che dà la possibilità di sfruttare sconti fino al 50%, perciò permette di fare affari davvero interessanti. Mostra la mappa degli alberghi disponibili con tutti gli sconti. Si tratta di sconti temporanei, perciò occorre approfittarne subito. Di contro, le notifiche sono tantissime, dunque possono risultare un po’ fastidiose.

E poi abbiamo Booking, una App che permette di archiviare nel Wallet del telefono le prenotazioni, senza dover stampare i documenti necessari. La cosa interessante è che permette di visualizzare tutti gli utenti connessi in tempo reale, soprattutto tutti coloro che stanno adocchiando lo stesso hotel.

Tripadvisor è ormai popolarissima, e permette di leggere recensioni di tutti i viaggiatori. Mostra il miglior prezzo di una camera, anche se non sempre è intuitiva e facile da usare. Anche Hotels è ottima come applicazione, forse è la migliore in assoluto, e permette di visualizzare tutte le offerte del giorno, gli sconti e le recensioni.

Ogni 10 notti prenotate, fa accumulare punti per avere una notte omaggio, se prenotata tramite App. Infine, c’è AirBnB, specializzata nelle abitazioni private. Grafica eccezionale, layout intuitivo, e permette di ottenere tutte le informazioni necessarie prima della prenotazione.

Impostazioni privacy