Vacanza studio all’estero: perché è un’esperienza importante

La stragrande maggioranza delle persone, fin dai primi anni di scuola, si è sentita ripetere che l’apprendimento di una lingua straniera è importantissimo per il proprio futuro studentesco prima e per la propria carriera professionale poi; in effetti, conoscere una lingua straniera può facilitarci la vita sotto vari aspetti; si pensi, per esempio, a quanto è più facile e gratificante fare turismo in un Paese straniero e a quante possibilità in più abbiamo a livello professionale; vi sono infatti molte aziende che richiedono che i propri collaboratori abbiano una conoscenza più o meno approfondita di una o più lingue straniere.

L’Italia non brilla per la conoscenza di lingue straniere

Detto dell’importanza della conoscenza di almeno una lingua straniera, nel nostro Paese dobbiamo fare i conti con una realtà non particolarmente brillante a tale riguardo; è un dato di fatto che l’Italia non sia uno dei Paesi più brillanti relativamente alla conoscenza di una lingua estera, anzi. Questo è un handicap che ci crea diversi problemi, specialmente se consideriamo che il mondo oggi è sempre più globalizzato. Il fatto è che l’importanza data dalla scuola italiana alle lingue straniere è sempre stata molto relativa, anche se tutti i programmi scolastici di scuole elementari, medie e superiori ne prevedono l’insegnamento.

Imparare una lingua straniera: l’importanza di una vacanza studio all’estero

Studiare una lingua sui banchi di scuola è ovviamente fondamentale e compito della scuola dovrebbe essere quello di attribuire una maggiore importanza all’insegnamento delle lingue, in primi aumentando le ore di insegnamento a esse dedicato; detto ciò, è opinione condivisa che il miglior modo di consolidare e migliorare le proprie conoscenze linguistiche è recarsi all’estero e confrontarsi con persone madrelingua; questa è una possibilità che per esempio viene offerta dal programma vacanza studio che prevede la presenza di insegnanti altamente qualificati e il ricorso alle più moderne metodologie didattiche. È possibile scegliere di frequentare corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, coreano e giapponese.

Le possibili destinazioni sono numerosissime e la loro scelta può dipendere dal gusto personale e dal tipo di lingua che si sceglie di studiare e approfondire; se per esempio si è orientati per la lingua inglese si potrà optare per Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti d’America, Australia, Sudafrica ecc. Chi opta per il francese potrà scegliere la Francia e via discorrendo.

Una vacanza studio è un’opportunità incredibile per uno studente perché offre le migliori opportunità per apprendere e migliorare “sul campo” quanto si è imparato sui banchi scolastici.

Vacanza studio: un’esperienza a tutto tondo

Una vacanza studio all’estero non ha solamente scopi didattici; si tratta infatti di un’esperienza a tutto tondo che può rivelarsi importantissima per i ragazzi che avranno la possibilità di confrontarsi con molte persone che sono al di fuori della loro normale cerchia di conoscenze; avranno anche l’opportunità di ammirare con i propri occhi luoghi e bellezze artistiche che fino a quel momento avevano visto soltanto in fotografia e anche la possibilità di confrontarsi con persone di culture a volte completamente diverse dalla propria sotto vari punti di vista.

Insomma, si tratta di un’esperienza di vita particolarmente interessante che può sicuramente essere di grande stimolo per la crescita personale di un giovane.

Impostazioni privacy