La ricetta di questo antico dolce emiliano dimenticato sta spopolando sui social: ecco perché tutti lo stanno facendo

E’ tornato in auge un antico dolce emiliano. La pietanza sta spopolando sui social e sta riconquistando nuovamente proprio tutti. 

mani che impastano
Dolce recuperato dai social (Corriereromano.it)

Cucinare è una vera e propria forma di arte, un qualcosa che fa parte soprattutto della cultura nazionale. Il mondo della cucina ha ricevuto comunque un exploit potentissimo soprattutto negli ultimi anni quando in televisione sono aumentati i programmi culinari; numerose le pietanze che vengono proposte, dall’antipasto al dolce. Che siano mani esperte, chef stellati o semplicemente persone appassionate, la cucina continua comunque ad affascinare e le ricette che vengono proposte volta per volta sono sempre più sfiziose.

Piatti inerenti alla tradizione oppure piatti innovativi, il risultato è comunque da 10 e lode. Questi programmi di cucina hanno altresì la funzione di recuperare ricette che altrimenti finirebbero una volta per tutte nel dimenticatoio e questo è ciò che è accaduto in particolar modo ad una golosa ricetta emiliana. 

L’antico dolce emiliano che tutti ormai amano

bensone modenese versione moderno
bensone modenese ricetta ed ingredienti (Corriereromano.it)

Di recente è stato recuperato un dolce emiliano e grazie ai social è tornato in auge. Ma di che ricetta si tratta? Chiaramente del bensone modenese, una specialità tipica della città di Modena per l’appunto, forse la ricetta più antica della città. E’ un dolce molto semplice che si affida chiaramente alla tradizione e quindi è preparato con ingredienti che ormai tutte le famiglie hanno in casa; farina, latte, uova, burro e miele anche se poi successivamente venne quest’ultimo sostituito dallo zucchero.

Inoltre, nella versione originale non vi era la farcitura ma negli anni è stata introdotta per arricchire il dolce con la marmellata o anche con la crema al cioccolato e nocciole. Per preparare questo dolce mettete in  una ciotola farina, lievito, zucchero, burro a dadini, uova e non resta che impastare il tutto con la punta delle dita. Da profumare con la scorza di limone grattugiata ed il liquore. Mettete il tutto su un piano di lavoro ed impastare con le mani fino a quando si ottiene un panetto morbido e compatto.

La farcitura e l’assaggio

Si prosegue stendendo l’impasto su un foglio di carta da forno ottenendo un quadrato da 30 cm, farcire a questo punto con la crema al cioccolato e nocciole e con l’ausilio della carta da forno ripiegare l’impasto facendo le pieghe. Sigillate bene i bordi e trasferite questo rotolo in una teglia foderata per evitare che si appiccichi e praticare un leggero taglio al centro. Si spennella con il tuorlo leggermente sbattuto e si cosparge il tutto con gli zuccherini. Non resta che riporre in forno statico a 180 ° per circa 30 minuti e godere quindi del dolce appena sfornato. Servirtelo a fette.

Impostazioni privacy