Come cucinare le uova per la colazione: le ricette più gustose e salutari

Ormai sono decenni che i medici continuano a ricordare quanto la colazione sia importante per l’organismo. Sbaglia di grosso chi prende un caffè al volo oppure addenta una brioche al bar prima di entrare al lavoro. Invece, dovresti prendere il prima possibile la buona abitudine di consumare una buona colazione salutare e che ti sazi a casa, magari con tutta la famiglia.

Tra gli ingredienti migliori per la colazione ci sono sicuramente le uova. Mentre ti versi un bel caffè nella tazza papà ricevuta in regalo al compleanno, non preoccuparti del colesterolo poiché consumare un uovo o due a settimana è perfettamente in linea con una dieta sana e salutare. Queste sono quindi le migliori ricette da provare a base di uova a colazione.

Omelette

Preparare un omelette per la colazione è più semplice di quanto tu possa pensare. È sufficiente sbattere le uova all’interno di una ciotola assieme a del latte. Il composto deve risultare molto liquido e va versato a filo in una padella antiaderente. Va cotta solo per alcuni minuti affinché rimanga leggermente liquida e bavosa. A piacere aggiungi qualche verdura, come i cipollotti, e ripiega l’omelette a metà ottenendo la classica forma a mezzaluna.

Pancake

Quando si parla di uova per colazione, è impossibile non spendere qualche parola sui gustosissimi pancake che sono ideali soprattutto per un brunch domenicale in tranquillità in famiglia, un pasto a metà tra la colazione e il pranzo. Dividi i tuorli dagli albumi che vanno montati a neve e poi incorporati al composto di tuorlo sbattuto con latte, farina e lievito. Non resta che versarne una piccola quantità in una padella antiaderente e girarlo una volta cotto, ottenendo un delizioso dischetto morbido e spugnoso.

Puoi preparare anche una versione salata aggiungendo nel composto, ad esempio, delle verdure grattugiate come, ad esempio, delle zucchine, oppure a foglia come gli spinaci.

Uova alla coque

L’uovo alla coque resta una vera istituzione per la colazione. Bada di usare solo uova freschissime poiché il tuorlo rimane leggermente crudo. Porta a ebollizione dell’acqua in un pentolino e abbassa la fiamma per immergere le uova a temperatura ambiente. Questo piccolo trucchetto serve per evitare di crepare il guscio a causa dello shock termico. Lascia cuocere l’uovo per circa due o tre minuti. Sistema nel portauovo, spacca la parte superiore e pesca il contenuto con un cucchiaino, regolando il sale a piacere.

Ovetto nel cestino

Tra le ricette da provare per la colazione, concludiamo con l’uovo nel cestino che è facilissimo da preparare ma di grande effetto, soprattutto sui bambini che a volte vanno invogliati un po’ a colazione. Prendi del pane in cassetta, bianco o integrale a piacere, e togli un dischetto centrale aiutandoti con un coppapasta.

Metti una noce di burro in un tegame antiaderente e sistema la fetta di pane. Una volta tostata, rigirala e aggiungi al centro un uovo. Abbassa la fiamma affinché il pane si tosti ma non si bruci e, allo stesso tempo, l’uovo possa cuocersi perfettamente. Tagliandolo, il tuorlo ancora leggermente crudo si può raccogliere con il pane perfettamente tostato.

Impostazioni privacy