Gricia, la vera ricetta: pochi ingredienti per una pasta squisita

Tra i piatti più famosi della cucina romana, c’è sicuramente la pasta alla gricia: la ricetta per realizzare questo eccezionale primo piatto.

Pasta gricia
Pasta alla gricia, la ricetta per il gustoso primo (Corriereromano.it)

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, in molti stanno già iniziando a pensare alle ricette da realizzare in vista delle cene o dei pranzi con amici e parenti. Il Natale è, difatti, l’occasione per cimentarsi in cucina nella preparazione di pietanze sia dolci che salate.

Un piatto ideale per stupire i nostri ospiti potrebbe essere la pasta alla gricia. Si tratta di una preparazione che non richiede tanti ingredienti e, soprattutto, molto tempo, ma il risultato sarà stupefacente e da leccarsi i baffi. Vediamo come realizzarla.

Pasta alla gricia, gli ingredienti per realizzare il piatto tipico della cucina romana

Pasta gricia
Pasta alla gricia, come realizzare il delizioso piatto (Corriereromano.it)

La cucina romana offre numerosi piatti conosciuti in tutto il mondo. Impossibile non citare la carbonara o la matriciana e ancora la fantastica cacio e pepe, ma anche secondi tipici come i saltimbocca alla romana o la coda alla vaccinara. Per quanto riguarda i primi, fra i più famosi si annovera anche la pasta alla gricia, un piatto semplice da realizzare, ma dal gusto eccezionale.

Ma quali ingredienti occorrono per prepararla? Per quattro persone, saranno necessari: 320 grammi di spaghetti o rigatoni, 100 grammi di guanciale già pepato, 70 grammi di pecorino romano, sale e pepe nero. Passiamo adesso ai procedimenti per la realizzazione di questo ottimo primo.

Pasta alla gricia, i passaggi da seguire

Iniziamo riempiendo una pentola d’acqua da posizionare sul fuoco per portarla ad ebollizione e dove poi cuocere gli spaghetti o i rigatoni. Nel frattempo, occupiamoci del condimento della pasta: grattugiamo in una ciotola il pecorino romano e tagliamo il guanciale a listarelle da circa un centimetro di spessore. Se presente, rimuoviamo prima la cotenna. Facciamo riscaldare una padella e posizioniamo al suo interno il guanciale. Quando il grasso sarà sciolto, rimuoviamo il guanciale dalla padella e collochiamolo in un piatto senza gettare il grasso sciolto nella padella. All’interno di quest’ultima dobbiamo versare gli spaghetti, dopo averli scolati, rigorosamente al dente. Ora procediamo aggiungendo il pecorino, il guanciale, il pepe nero e un mestolo d’acqua di cottura ed andiamo a mescolare in modo da creare una sorta di cremina.

Infine, serviamo la pasta sui piatti e possiamo terminare la preparazione con un’ulteriore spolverata di pecorino e di pepe nero. La nostra fantastica gricia è pronta per deliziare il nostro palato e quello dei nostri ospiti.

Impostazioni privacy