“Evita pane e pasta se vuoi perdere qualche chilo”, lo sentiamo dire spesso ma è davvero così?

Eliminare pane e pasta è spesso il primo passo di chi vuole dimagrire, ma forse non è necessario, non lo avresti mai detto!

Ragazza dubbiosa con sfondo pane e pasta
Pane e pasta, evitarli fa davvero dimagrire? (corriereromano.it)

In questo periodo più che mai sono tante le persone particolarmente attente alla loro forma fisica, un’attenzione preventiva visto che le feste di natale, si sa, portano inevitabilmente a prendere qualche chilo in più. Quando ci si pensa ad un regime alimentare salutare e dietetico, ad ogni modo, sono sempre il pane e la pasta i primi a sparire dal menù, pensando che tagliando questi due alimenti si possa davvero promuovere il nostro benessere e la nostra forma fisica. La verità però potrebbe essere differente e dei recenti studi pare abbiano confermato che fin ora ci siamo sempre sbagliati.

Ferma la tua crociata contro pane e pasta, sono fondamentali per il tuo organismo e non sempre fanno ingrassare!

Evita pane e pasta se vuoi perdere qualche chilo
i carboidrati (CorriereRomano.it)

Sono tantissime le persone che immaginano la dieta come un momento di grosso, enorme sacrificio in cui pane e pasta diventano simboli del male ed in cui solo l’insalata è la benevola aiutante della nostra forma fisica. La verità però è ben diversa da questo e anzi, portare avanti una dieta in questo modo potrebbe addirittura essere controproducente, facendoci si dimagrire ma modificando in maniera poco sana il nostro metabolismo, con il risultato di riprendere tutto i chili persi ed anche qualcosa in più al primo ritorno alla normalità.

Il benessere e la forma fisica sono invece promossi da una dieta equilibrata e considerando che i carboidrati che compongono pane e pasta dovrebbero rappresentare circa il 45% del nostro introito calorico giornaliero, eliminarli del tutto non è una buona idea. Certo è che è facile esagerare quando si parla di questi alimenti e così facendo prendere dei chili può accadere, come fare dunque ad unire l’utile al dilettevole?

Si può dimagrire sicuramente anche senza eliminare i carboidrati, ottenendo addirittura diverso vantaggi. Il nostro organismo ha infatti bisogno di questi elementi per avere energia, mangiando però carboidrati in maniera attenta e promuovendo una sana attività fisica potremo dimagrire in maniera altrettanto veloce senza ricorrere al “trucco” della chetosi. La chetosi è un processo che il nostro corpo in esca quando non trova carboidrati a disposizione ed il fegato inizia così a trasformare i grassi in sostanze chiamate “corpi chetonici“, che forniscono energia in alternativa al glucosio. Sfruttando questo sistema le diete chetogeniche promuovono un rapido dimagrimento, ma tale regime alimentare andrebbe discusso con un medico in quanto non adatto a tutti.

Dieta equilibrata senza rinunciare ai carboidrati

Evita pane e pasta se vuoi perdere qualche chilo
un alimentazione ricca di frutta e verdure (CorriereRomano.it)

Se amate pane e pasta dunque, il consiglio iniziale è quello di limitare le dosi, portandole a massimo 50 grammi per pasto e possibilmente scegliendo pane e pasta integrale. Aggiungere frutta e verdura alla nostra dieta è altresì importante così come muoversi di più. Il miglior modo per restare in salute ed in forma è infatti bruciare calorie e per farlo camminate, corsette, salto della corda o qualsiasi altra attività aerobica va bene, ma è questo il vero punto cruciale non l’eliminazione completa dei carboidrati

Promuovendo uno stilo di vita sano ed una dieta equilibrata i risultati arriveranno davvero, in maniera graduale ma duratura ed il vostro metabolismo migliorerà risvegliandosi e mantenendo più a lungo la forma fisica ottenuta. Questo è il vero segreto, certo è che riducendoci all’ultimo sarà difficile ottenere i risultati sperati, motivo per cui è bene iniziare a muoversi già in vista della prossima stagione estiva.

Impostazioni privacy