Cambio look al tuo giardino, basteranno le ortensie rampicanti e il risultato sarà da wow

Le ortensie rampicanti hanno un potere inaspettato: possono stravolgere l’aspetto del tuo giardino e renderlo incantevole.

ortensie rampicanti
Ortensie rampicanti (Corriereromano.it)

Un giardino curato, fiorito e colorato rende l’esterno di un’abitazione decisamente più piacevole da vivere e da vedere: a tal proposito, si può pensare di piantare le ortensie rampicanti. Trasformeranno l’aspetto dell’area, rendendola incantevole ed invidiabile.

Lo spazio esterno della propria casa sembrerà un’oasi di bellezza e serenità: con queste quattro varietà diverse di ortensie rampicanti, l’effetto finale lascerà a bocca aperta chiunque vi capiti davanti. Non a caso, le ortensie non sono considerate delle semplici piante, bensì vere e proprie artiste degli spazi verdi. Si arrampicano e fioriscono copiosamente, trasformando ogni spazio esterno in un angolo di paradiso, vivace e colorato.

Ortensie rampicanti: come trasformare il giardino

ortensie rampicanti
Ortensie Rampicanti (Corriereromano.it)

Scopriamo quattro varietà diverse di ortensie rampicanti, ognuna con proprie caratteristiche e particolarità ma tutte accomunate dalla fiabesca bellezza che le rende impareggiabili. Come riescono a donare fascino al giardino le ortensie, non lo farà nessun’altra pianta.

Abbiamo la Hydrangea petiolaris, la specie famosa per i suoi fiori bianchi molto grandi, che sbocciano in quantità abbondanti, creando un effetto visivo scenico ed incantevole. Si presta bene per ricoprire muri e recinzioni, grazie alla capacità di arrampicarsi aderendo alle superfici. Dona un’aria tanto raffinata quanto drammatica allo spazio che la ospita: il risultato finale è degno di una fiaba.

Ancora, c’è la Hydrangea seemannii: evergreen tutto l’anno, i suoi fiori sono molto delicati e più adatti ad un clima caldo, seppur il suo aspetto resti rigoglioso in ogni stagione. La Hydrangea anomala subsp, conosciuta come la specie “Miranda“, si caratterizza invece per foglie dai margini giallo-crema che hanno il potere di aggiungere un originale tocco di luce al giardino. Vederla fiorire è uno spettacolo per gli occhi: un mix di colori dato dalla mescolanza di fiori e foglie.

Infine, abbiamo la Hydrangea integrifolia: la sua bellissima figura è dovuta alla crescita vigorosa dei fiori più piccoli. L’aspetto finale è quello di una pianta molto delicata e naturale. E’ perfetta per chi desidera un giardino dall’effetto suggestivo e vuole ricoprire pergole o lati dei sentieri.

Impostazioni privacy