Cactus di Natale, in casa mettilo qui: la posizione migliore

Questo è il momento perfetto dell’anno per mettere in casa il Cactus di Natale. Chi non lo conosce abbastanza, è bene che sappia che c’è una posizione privilegiata all’interno dell’abitazione che farà in modo che la pianta fiorisca abbondantemente. 

cactus natale posizione migliore in casa
Cactus di Natale (Corriereromano.it)

Che tu abbia o meno il pollice verde, mettere in casa il Cactus di Natale conferirà una spinta in più alle decorazioni natalizie e all’atmosfera di fine anno. Questo è il periodo giusto per iniziare a prendere confidenza con una pianta prettamente invernale e tipica del mese di dicembre: nota come Cactus di Natale o Natalina, il suo nome originario è Schlumbergera.

E’ una pianta di facile coltivazione e molto diffusa. Appartiene alla famiglia dei Cactus e, in quanto tale, non richiede grandissime attenzioni. Proprio in virtù di questo, è perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare al verde. Tuttavia, anche coloro che la conoscono bene e la inseriscono nell’ambiente domestico in questo periodo, commettono degli errori nel posizionarla: in pochi sanno che esiste un posto in casa che la pianta preferisce.

Cactus di Natale: il posto migliore dove posizionarlo in casa

cactus natale posizione migliore in casa
Fiore del Cactus di Natale (Corriereromano.it)

Il nome con cui la Natalina è conosciuta deriva proprio dal fatto che siamo davanti ad una pianta che fiorisce nei mesi invernali, principalmente tra ottobre e febbraio. Questa caratteristica la rende un ottimo regalo di Natale o un incremento delle decorazioni in casa. A tal proposito, è bene sapere che, come tutte le piante, ha delle esigenze specifiche di cui tener conto affinché cresca in salute e fiorisca rigogliosamente.

In particolar modo, il luogo fa la differenza: gioca un ruolo fondamentale per la sua fioritura. La pianta richiede il giusto equilibrio tra luce e temperatura. In quanto a quest’ultima, l’eccessivo caldo o l’eccessivo freddo possono compromettere la sua salute. Il clima ideale comprende una temperatura tra i 20 e i 23 gradi. In inverno, è meglio posizionarla all’interno dell’abitazione poiché in terrazzo o in giardino sarebbe esposta ad un freddo che la ucciderebbe. Inoltre, la fioritura inizia verso la fine dell’anno. L’ideale sarebbe portarla all’interno già a settembre, con un anticipo di 6-8 settimane.

Dentro casa, è fondamentale evitare di posizionarla troppo vicina a fonti di calore, come i termosifoni. Il luogo deve essere inoltre luminoso, affinché possa godere della luce naturale giornaliera. Seguendo queste piccole accortezze, il Cactus di Natale dovrebbe garantire una fioritura intensa, piacevole da ammirare.

Impostazioni privacy