Bere acqua prima di mettersi a letto: cosa accade al tuo fisico

Bere acqua prima di mettersi a letto è davvero una scelta salutare? Capiamo cosa accade al fisico quando lo si fa.

bere acqua prima di dormire
Bere acqua prima di dormire (Corriereromano.it)

Non è affatto raro che venga sete durante la sera e si cerchi l’acqua per appagare questa sensazione, dipende molto anche da cosa si ha mangiato a cena: tuttavia, bere prima di mettersi a letto fa bene? Prima di dare una risposta, dovremmo capire cosa accade al corpo quando lo si fa.

L’idratazione è fondamentale affinché il fisico porti regolarmente avanti tutte le funzioni vitali. Questo ci viene insegnato fin da bambini e ogni programma nutrizionale pone alla base del benessere l’abitudine di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. Che l’acqua sia un bene essenziale per l’organismo è dimostrato anche dal fatto che resistere e sopravvivere senza bere troppo a lungo è pressoché impossibile. Ma c’è un momento “giusto” all’interno della giornata per bere acqua? Ad esempio, chi sceglie di farlo prima di coricarsi, compromette la sua salute o non cambia niente? Vediamo cosa accade al corpo.

Bere acqua prima di andare a letto: come reagisce il corpo

bere acqua prima di dormire
Fa male bere prima di andare a dormire? (Corriereromano.it)

Ci si sente spesso ripetere di bere abbastanza o bere di più, ma non si specifica mai se è consigliabile o meno bere prima di mettersi a letto. Sono presenti degli aspetti positivi o delle conseguenze? Capiamo cosa dicono i nutrizionisti a riguardo: con l’avanzare dell’età, il sonno è più facilmente disturbato e meno tollerante a fattori esterni, fisiologici e psicologici.

La mancanza di una giusta idratazione può portare a soffrire di apnee notturne o alla necessità di alzarsi dal letto. Il bisogno di bere la sera può essere condizionato da diversi fattori, come ad esempio un pasto molto salato o abbondante a cena o l’aver fatto le ore piccole. Alcuni scelgono volontariamente di rinunciare al bere nelle ore serali per evitare di andare in bagno nel corso della notte.

Al di là delle motivazioni che spingono a cercare l’acqua prima di coricarsi o alle scelte personali che portano a farlo o ad evitarlo, evidenziamo che esistono diversi fattori positivi nell’assumere acqua prima di dormire. Ad esempio, l’idratazione può aiutare l’organismo a regolarizzare la temperatura corporea tramite la sudorazione (attiva anche in inverno, seppur meno evidente), ad eliminare le scorie agevolando il sonno e aiutando a dormire meglio.

Se la necessità di alzarsi legata alla minzione è troppo fastidiosa, non bisognerebbe rinunciare a bere prima di coricarsi, bensì prestare attenzione alle tempistiche. Per beneficiare maggiormente degli effetti positivi dell’acqua la sera, la cosa migliore sarebbe assumerla immediatamente prima andare a letto, così da lasciare che il corpo gestisca in autonomia e in modo adeguato l’idratazione. Rendendola un’abitudine, si potranno notare gli effetti positivi, decisamente più d’impatto rispetto a quelli negativi.

Impostazioni privacy