L’importanza dell’idratazione, le conseguenze (anche gravi) se bevi poca acqua durante la giornata

Siamo fatti praticamente di acqua, se bevi poco, dunque, stai minando la tua salute in maniera profonda!

L'importanza dell'idratazione
L’idratazione -CorriereRomano.it

L’acqua è vita, una frase che sentiamo spesso ma alla quale non sempre diamo la giusta importanza. Il nostro corpo è infatti composto di acqua per oltre il 70% ed è facile intuire come questo elemento sia quindi alla base per mantenere il nostro benessere, molte persone tuttavia mantengono la cattiva abitudine di non bere abbastanza. Esistono diversi campanelli d’allarme che il nostro corpo manda quando siamo in una situazione di carenza di acqua, campanelli che bisognerebbe saper ascoltare per prevenire l’insorgere di patologie anche gravi e , talvolta, irreversibili, una scelta tanto banale come quella di ricordarsi di bere può dunque allungarti la vita, un motivo più che valido per non iniziare con questa buona abitudine.

Debolezza, tachicardia, mal di testa ma anche maggior senso di fame! Bere poco fa male in ogni senso!

L'importanza dell'idratazione
bere acqua – CorriereRomano.it

Quando il nostro corpo soffre di carenza di acqua inizia a mandare dei segnali che spesso vanno oltre la semplice sensazione di sete. Quella di bere abbastanza è, infatti, un’abitudine da insegnare al nostro corpo che altrimenti è in grado di adeguarsi ai nostri ritmi e non farci sentire il bisogno di acqua come dovrebbe. Capita spesso però di incorrere in mal di testa, senso di bocca ed occhi secchi, debolezza diffusa ma anche di avere un senso di fame maggiorato, tutti sintomi che potresti aver bisogno di più acqua!

La regola standard per individui sani è quella di bere due litri di acqua al giorno, questa è la quantità giusta per far sì che la nostra macchina interna funzioni a ritmi giusti senza intoppi e senza restare a secco, questa quantità, tuttavia, non è standard e dipende molto dalle nostre abitudini. Un atleta che suda molto avrà infatti bisogno di bere di più per non affaticare reni e cuore e ripristinare i liquidi persi.

L’acqua fa bene, non dovreste mai dimenticare di berla

L'importanza dell'idratazione
Bere almeno due litri di acqua al giorni – CorriereRomano.it

L’acqua è in grado di diluire il sangue e rendere il lavoro del cuore meno faticoso, anche per i reni l’acqua è tuttavia importantissima, questi organi atti a filtrare le tossine dal sangue devono infatti restare attivi per funzionare bene e le differenze che questi mostrano tra chi beve il giusto e chi beve poco per molti anni sono evidentissime. Un rene sottoposto a questo tipo di stress da mancanza di acqua durerà semplicemente di meno, portando in vecchiaia a soffrire di patologie gravi come l’insufficienza renale.

Bere molto aiuta poi a sentirci giovani ed in forma ma anche a mitigare la fame, questo aspetto diventa importantissimo per i più attenti alla forma fisica. Una scelta dunque non solo di salute ma che promuoverà anche la nostra bellezza. Stando a tutto questo, scegliere di bere è evidente quanto sia imprescindibile, per farlo dovremmo magari porre qualche attenzione in più ed una buona regola è quella di avere la propria bottiglia personale in casa per poter monitorare quanto beviamo.

Questo facile trucco può fare la differenza, ricordandoci anche che per una buona idratazione è bene bere durante tutto l’arco della giornata e non provvedere con grandi abbuffate di acqua per rimediare alle nostre dimenticanze. Seguendo questa regola mantenersi giovani, in salute e pieni di energia sarà davvero molto più facile ed a lungo termine le differenze si noteranno incredibilmente.

Impostazioni privacy