Anguillara, aggredita dai pastori tedeschi dei nonni: gravissima una bimba di 2 anni

Una bambina di soli due anni è stata azzannata da due pastori tedeschi mentre si trovava in casa dei nonni ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma: è ricoverata in gravissime condizioni.

Pastori tedeschi
Pastori tedeschi (Corriereromano.it)

Ore di apprensione ad Anguillara Sabazia, comune nella provincia di Roma, per una bambina di appena due anni che nella mattinata di oggi è stata azzannata da due cani di grossa taglia mentre si trovava in casa dei nonni.

Non è ancora chiara la dinamica dei fatti, ma sembra che la piccola era in braccio alla nonna, quando gli animali, due pastori tedeschi, hanno assalito entrambe mordendole ripetutamente. Immediatamente è stato lanciato l’allarme e sul posto si è precipitato lo staff medico del 118. I sanitari hanno soccorso nonna e nipote che sono state trasportate in ospedale: la piccola si trova ricoverata in prognosi riservata in terapia intensiva pediatrica, mentre la 65enne rischia di perdere un braccio. Sui fatti sono in corso le indagini delle forze dell’ordine accorse presso l’abitazione.

Anguillara, azzannata da due cani: gravissima una bimba, ferita anche la nonna

Carabinieri forestali
Carabinieri forestali (Corriereromano.it)

È ricoverata in gravissime condizioni la bambina di due anni che questa mattina, venerdì 16 febbraio, è stata azzannata da due cani in casa dei nonni ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

Da quanto ricostruito al momento, come riferiscono diverse testate tra cui Roma Today, la piccola era in braccio alla nonna, una donna di 65 anni, quando i due pastori tedeschi, un maschio ed una femmina di proprietà dei nonni, hanno azzannato entrambe mordendole diverse volte.

Subito è stato allertato il numero unico per le emergenze e la centrale operativa ha inviato sul posto alcune ambulanze con a bordo l’equipe medica del 118 e l’elisoccorso. I soccorritori hanno subito prestato le prime cure la piccola e la nonna per poi trasportarle d’urgenza in ospedale: la prima, che ha riportato ferite profonde soprattutto alla testa, in eliambulanza al policlinico Gemelli, dove ora si trova ricoverata in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva pediatrica in prognosi riservata, mentre la 65enne al San Camillo, dove le sono state riscontrate gravi lesioni ad un braccio che potrebbe essere amputato.

Presso l’abitazione in cui si è consumata l’aggressione sono arrivati anche i carabinieri di Bracciano, i carabinieri del nucleo forestale e gli agenti della Polizia Locale che si stanno occupando delle indagini per stabilire la dinamica esatta dei fatti. I due pastori tedeschi sono stati rimessi in sicurezza in attesa di quanto deciderà l’autorità giudiziaria.

La tragedia dei giorni scorsi

Il terribile episodio oggi ha riportato subito alla mente la tragedia avvenuta qualche giorno fa nel bosco di Manziana, sempre in provincia di Roma, dove un uomo di 39 anni è stato assalito e ucciso, mentre faceva jogging, da tre rottweiler che erano fuggiti da un’abitazione poco distante. I proprietari dei tre animali risulterebbero indagati per omicidio colposo.

Impostazioni privacy