Viaggio a Roma nel 2024: la lista delle tappe da non perdersi

Regalarsi un viaggio a Roma è un’esperienza indimenticabile. Scopriamo le tappe da non farsi sfuggire quando si approda nella città eterna.

Roma
La Capitale (Corrieroromano.it)

Tra le città più belle sulla faccia della Terra, un posto d’onore è occupato da Roma. La bellezza travolgente della città eterna richiama turisti tutto l’anno da ogni parte del mondo: tra arte, storia e buon cibo, la Capitale è un concentrato di meraviglie mozzafiato e, pertanto, regalarsi una vacanza nel capoluogo del Lazio significa vivere attimi indimenticabili.

Continua sorpresa, a ogni angolo ci si sorprende davanti alle tante bellezze di questa città cosmopolita. Chi è già stato a Roma potrà scoprire altri dettagli della Capitale e chi, invece, approda per la prima volta nella città eterna potrà lasciarsi travolgere dalle sue tante attrazione sorprendenti. Scopriamo nel dettaglio cosa fare e vedere per le suggestive strade romane (scopri qui i luoghi più misteriosi di Roma).

Vacanze a Roma, cosa fare

La Capitale
Roma (Corriereromano.it)

In qualunque momento dell’anno, Roma regala emozioni da batticuore. Visto il clima mite, un viaggio a Roma è perfetto anche durante la stagione invernale. Da novembre a maggio è sempre un piacere visitarla, ma è bene sapere come in estate le alte temperatura la rendono molto afosa.

Sono tante le mete da non perdersi quando si approda nella Capitale. Tra queste spicca il Pantheon, situato nella splendida cornice di Piazza della Rotonda, tra le architetture romane più conosciute del Bel Paese, testimonianza dell’epoca d’oro dell’Impero romano. Imponente e dal fascino unico, una visita a questo monumento è immancabile. Altro gioiello della città è il Colosseo, noto originariamente come Anfiteatro Flavio, imponente e suggestivo.

La Basilica di San Pietro è un’altra tappa d’obbligo: nota per la cupola di Michelangelo, rappresenta un punto di riferimento nella cultura cristiana (qui trovi il tour dei fantasmi da fare a Roma).

Galleria Borghese, con al suo interno opera di artisti del calibro di Bernini e Caravaggio e Castel Sant’Angelo, e Lungotevere sono altre location suggestive da visitare.

Altre tappe da non perdersi nella città eterna

Tra le altre bellezze della città eterna, spiccano molte piazze suggestive. Tra queste c’è Piazza del Popolo, dove si incontrano tre vie storiche della Capitale quali via del Babuino, via di Ripetta e via del Corso.

Altra location da sogno è Piazza Venezia, dove contemplare l’incantevole Altare della Patria, la Colonna Traiana, nei pressi della Piazza, e l’ingresso alla sublime via dei Fori Imperiali. C’è poi Piazza Navona animata da 3 splendide fontane, impregnate di storia e locali tipici nonché artisti di strada: questo mix conferisce un mood pittoresco all’atmosfera che si respira calandosi nella piazza.

Un monumento da non perdersi è la Fontana di Trevi, la più grande della Capitale e la più famosa al mondo, dove i turisti non perdono occasione per tirare una monetina nell’acqua, come gesto portafortuna, mentre si esprime un desiderio.

Trastevere e la Piccola Londra, posta tra Viale del Vignola e Via Flaminia, sono delle mete imperdibili durante le vacanze nella Capitale. Accanto a tutto questo, per la città eterna si trovano locali e ristoranti caratteristici, in cui gustare le bontà tipiche nella tradizione culinaria locale.

Impostazioni privacy